Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / trentinara /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Trentinara

Stemma del comune di Trentinara

Trentinara


Il Comune di Tentinara, è situato nel Parco Nazionale del Cilento, e si trova a a pochi chilometri dal Sito Archeologico di Paestum.

Situato sui fianchi rocciosi del Monte Cantenna, si affaccia sul Golfo di Salerno in posizione dominante nella valle del Solofrone, ed è conosciuto come la “Terrazza del Cilento” poiché da qui è possibile godere di un panorama che abbraccia tutta la piana del Sele, la baia di Agropoli, la Costiera Amalfitana, fino a vedere l'isola di Capri.
 
Trentinara è raggiungibile in auto percorrendo l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita al casello di Battipaglia. In treno fino alla stazione di Battipaglia.
Autobus di linea e privati che partono da Salerno permettono di raggiungere il Comune cilentano.
 
In passato Trentinara era un importante punto strategico utilizzato da guarnigioni romane per controllare dall'attuale piazzetta panoramica l'intera Costa cilentana.

Il paese si caratterizza per le sue risorse naturali come le cascate del fiume Solofrone e i boschi verdeggianti, che offrono ai turisti amanti del trekking numerosi spunti per itinerari alla scoperta della natura incontaminata.

Da vedere, oltre alla  Chiesa sconsacrata di S. Nicola sede del Museo del pane e dell'artigianato,
le “Nevére”, i caratteristici pozzi, dove si raccoglieva la neve nei mesi freddi per utilizzarla durante quelli estivi.

 Da visitare anche la “preta 'ncatenata” così chiamata perché si tratta di due macigni incastonati tra di loro che si affacciano sulla vicina Giungano.

E proprio il pane è il protagonista della sagra che si svolge ogni anno ad agosto nella zona antica del paese. Numerosi anche i prodotti tipici da assaporare nei ristoranti della zona. Tra questi Olio extravergine Cilento DOP, Caciocavallo silano DOP, Vini cilento DOC,   nei ristoranti locali ove il carattere familiare rende le pietanze locali ancora più deliziose.

E per soggiornare, nel Comune di Trentinara vi sono confortevoli bed & breakfast e agriturismi per vivere una vacanza alternativa ricca di piacevoli sorprese.

Info Utili:
Pro-loco di Trentinara: Tel 0828/831657 info@prolocotrentinara.com 
Comune di Trentinara: Tel 0828/831032 Fax 0828/831040
testo su immagine