Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / stio /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Stio

Stemma del comune di Stio

Stio


Il Comune di Stio si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ed è uno dei centri agricoli più caratteristici della provincia di Salerno.
Stio è raggiungibile in auto, percorrendo l’Autostrada A3, uscita Battipaglia e raggiungere la SS18 in direzione Sapri ed uscire a Vallo della Lucania, fino alla SS488 per Moio della Civitella – Stio.

In treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Vallo della Lucania.

Il territorio stiese ha una forte predominanza collinare, ed è caratterizzato da castagneti e lussureggiante vegetazione.

Dalla posizione geografica si desume come l’economia del Comune di Stio si basi prevalentemente sull’agricoltura.

Ma il borgo cilentano si distingue anche per le produzioni artigianali. Tra queste, da ammirare, è la lavorazione di legni per la realizzazione di pregiati strumenti musicali.
 
Numerosi sono gli eventi organizzati nel Comune di Stio che sono protagonisti  nel panorama delle manifestazioni gastronomiche organizzate nel Cilento e nella provincia di Salerno.

Uno di questi è la Festa della castagna di Stio, che celebra la bontà del prodotto tipico collinare.
Per l’occasione, i turisti che scelgono l’entroterra cilentano, possono degustare originali piatti a base di castagne: pietanze, dolci, creme e quant’altro.

Nel periodo invernale, nel piccolo borgo del Cilento, si svolge anche un altro originale evento, la Festa del Fagiolo Regina di Stio, nata con lo scopo di far conoscere le caratteristiche organolettiche di uno dei prodotti più importanti dell’agricoltura cilentana.

Gli stessi prodotti che sono i protagonisti  della Sagra dei Piatti Poveri del Cilento che si svolge ogni anno nel Comune di Stio. Un evento che attira ogni anno numerosi visitatori che desiderano scoprire gli aspetti più semplici e genuini del Cilento, e che possono gustare le prelibatezze stiesi nei ristoranti e agriturismi della zona collinare.

 
testo su immagine