Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / stellacilento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Stella Cilento

Stemma del comune di Stella Cilento

 


Il Parco Nazionale del Cilento è caratterizzato dalla presenza di numerosi paesini che vivono all'ombra dell'innovazione, tra cui assume un particolare fascino il Comune di Stella Cilento rinomato nell’ambito dell’artigianato cilentano per la produzione dei famosi “canestri cilentani”.

Oltre la consolidata tradizione artigianale e culinaria, a rendere affascinante il Comune cilentano è la particolare posizione turistica, che lo pone    alle spalle delle meravigliose mete turistiche cilentane Pollica, Casalvelino, San Mauro Cilento.

In questo modo i turisti che decidono di trascorrere le vacanze al mare, in uno degli hotels, affittacamere e bed & breakfast dei Comuni di Pollica e Casalvelino.

Posto ai piedi del Monte Stella, il paesino cilentano è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscite Battipaglia o Eboli imboccare la statale 18 in direzione Casalvelino per proseguire poi verso Stella Cilento. In treno fino alla stazione ferroviaria di Ascea.

Il borgo cilentano ècomposto di quattro frazioni: San Giovanni, Amalafede, Guarrazzano e Droro.

La prima notizia del villaggio risale al XIII sec., ma il toponimo è molto antico: risale al 1038, quando indicava un vallone .Questo borgo, fino al 1871, era denominato “Porcili” per l'elevata presenza di allevamenti di suini; siccome tale nome dava un'immagine poco gradevole del luogo, l'amministrazione lo modificò in Stella Cilento.

I turisti che visiteranno il paesino cilentano abitato poco più da 800 persone potranno godere della tranquillità del luogo ed assaporare prodotti genuini fatti dai contadini locali.

Tra questi l’Olio Extravergine di Oliva "Cilento" D.O.P; il Fico "Bianco del Cilento" D.O.P. da gustare farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi o ricoperti di cioccolato; il caciocavallo Silano DOP è un formaggio semiduro, a pasta filata.

Da visitare Palazzo Vassallo, con portale in pietra e piccole torri, denominato “castello” per la sua posizione a difesa delle abitazioni.

 
Info Utili
Comune di Stella Cilento: Tel. 0974-909078 Fax:0974-909078
 
Pro-loco di Stella Cilento: Tel.: 0974909551
testo su immagine