Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / sicignanodeglialburni /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Sicignano degli Alburni

Stemma del comune di Sicignano degli Alburni

 


Il Comune di Sicignano degli Alburni, è un’incantevole meta turistica del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Sicignano degli Alburni è raggiungibile in auto, percorrendo la Salerno – Reggio Calabria uscita Sicignano, oppure da Sud uscita Petina e poi SS19; in treno fino alla stazione ferroviaria di Sicignano.

Il Comune cilentano, sorge fra la valle del Tanagro e i Monti Alburni: un piccolo centro medievale caratterizzato da strette viuzze, luoghi di culto e il Castello Giusso fatto costruire dai Principi Longobardi di Salerno.

Costruzioni prevalentemente rurali fanno da cornice al Comune di Sicignano, immerso in una natura tipica dei paesaggi collinari del Cilento.

Uliveti e soprattutto castagneti secolari caratterizzano il Comune, e accolgono i turisti che scelgono il Cilento per trascorrere vacanze all’insegna di escursioni nella natura incontaminata e della scoperta delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche.

Proprio alla castagna, il prodotto tipico di Sicignano degli Alburni e di altri Comuni dell’entroterra cilentano, è dedicata ogni anno, nel mese di Ottobre, una sagra che attira numerosi turisti.

Caldarroste, dolci, liquori, marmellate, tutti prodotti con la rinomata castagna di Sicignano degli Alburni, aspettano gli amanti del turismo gastronomico, allietati da musiche e balli tipici della zona del Cilento.

Numerosi sono poi i ristoranti di Sicignano, dove è possibile gustare tutta la varietà della gastronomia contadina del Cilento.

E per tutti i turisti che scelgono il Cilento, numerose sono le forme di accomodation offerte dalle strutture ricettive di Sicignano degli Alburni: agriturismi, bed & breakfast, hotels immersi nella natura, a due passi dai Comuni della Costa cilentana e da tutte le bellezze artistiche della provincia di Salerno.

Info Utili:
Comune di Sicignano degli Alburni
testo su immagine