Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / serre /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Serre

Stemma del comune di Serre

 

Il Comune di Serre, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,  si estende alle pendici dei Monti Alburni ed è inserito nell’Oasi WWF di Persano,  che occupa circa 110 ettari del suo territorio, solcato a sua volta dal fiume Sele e dal fiume Calore.
 
Per arrivare a Serre con l'auto è sufficiente raggiungere l'uscita Campagna dell'autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria e proseguire poi per la strada statale 19.
 
Il Comune di Serre si distingue, tra i Comuni del Cilento, per avere all'interno del suo territorio l’Oasi di Persano, che deve il suo nome ad una frazione di Serre.

L'Oasi  fu riconosciuta nel 1981 ed ha un'estensione totale di 300 ettari, ma solo 1/3 di questi rientra nel territorio del Comune di Serre.

L'Oasi, considerata fiore all'occhiello del WWF Italia, nasce in una grande pianura alluvionale tra i monti Alburni e i monti Picentini. Al suo interno è possibile riscontrare la presenza di una vegetazione rigogliosa e un'ampia varietà faunistica, dove a spiccare è la figura della lontra, riconosciuta come simbolo dell'oasi.
 
Essendo quindi la zona una delle mete turistiche preferite da chi desidera trascorrere vacanze all’insegna dell’ambiente e dell’escursionismo, il Comune di Serre è attrezzato con diverse strutture adibite per l'accoglienza, quali hotels, agriturismi e bed&breakfast.
 
Il Comune di Serre offre inoltre i prodotti tipici del Cilento, quali olio di oliva, formaggi, pasta fatta in casa, vini.
 
Tra gli eventi da ricordare, che vengono regolarmente e puntualmente organizzati, sono da ricordare soprattutto la Fiera dell'Assunta, la Sagra dell'olio di oliva e Alburni Jazz, una tra le kermesse più importanti dell’estate cilentana.

Info utili:
Comune di Serre: www.comune.serre.sa.it
testo su immagine