Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / serramezzana /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Serramezzana

 

 


Serramezzana è il Comune più piccolo del Parco Nazionale del Cilento con i sui 300 abitanti.

I turisti che decidono di trascorrere un giorno all'insegna delle tradizioni, dei racconti, delle leggende popolari, dei sapori e odori d'altri tempi, si possono recare nella piccola cittadina non molto lontana da importanti centri balneari e culturali come San Mauro Cilento, Acciaroli, Pioppi, Agropoli, Castellabate e Casalvelino.

Il piccolo Comune ben lontano dalla freneticità dei giorni nostri vive in assoluta pace e quiete ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada Salerno – Reggio Calabria uscita di Battipaglia e seguire la SS. 18 fino  all'altezza del bivio di Rutino, per proseguire infine sulla SP. Rutino – Pollica. In treno fino alla stazione di Pisciotta/Palinuro.

Di Serramezzana si hanno le prime notizie intorno all'anno 1072.

Il piccolo paesino arroccato sui verdeggianti monti si suddivide in due frazioni.

San Teodoro Cilento e Capograssi, ove vi sono i resti di un antico acquedotto immerso nel verde, tappa importante di uno dei numerosi itinerari ambientali – naturalistici che offre l’entroterra cilentano.

Serramezzana è una tappa fondamentale per tutti gli itinerari storico culturali del Parco Nazionale del Cilento: in questa splendida cittadina dai vicoli stretti e dalle case millenarie il turista potrà ammirare gli antichi casali sorti intorno all'anno mille.

Tra i beni architettonici ricordiamo Palazzo Materazzi che sorge nel centro storico di Serramezzana ove tra le stanze interne spicca il maestoso salone ed il centro storico della frazione Capograssi con la chiesa di San Nicola ed il suo bellissimo cimitero bizantino. 
 
Serramezzana, come del resto i comuni del Cilento antico, si basa sulle tradizioni della civiltà contadina, infatti ancora oggi molti dei suoi abitanti sono dediti alla produzione di vino, fichi ma soprattutto olio. Tra i prodotti dell’artigianato, ricordiamo i famosi “cesti cilentani”.

 
Info Utili:
Comune di Serra Mezzana: Tel 0974-845040 Fax.0974-845800
testo su immagine