Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / sassano /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Sassano

Stemma del comune di Sassano

 


Il Comune di Sassano, che fa parte del Parco del Cervati e del Parco del Cilento, è una delle più importanti mete turistiche della provincia di Salerno.

Sassano è raggiungibile in auto, percorrendo l’Autostrada Salerno - Reggio Calabria con uscita a Sala Consilina se proveniente da nord, e Buonabitacolo Padula se proveniente da sud, proseguendo sulla S.S. 19 delle Calabrie fino al bivio di Trinità di Sala Consilina.

Immenso è il patrimonio naturalistico del Comune di Sassano, che rende l’antico centro cilentano meta preferita di turisti italiani e stranieri che desiderano trascorrere momenti di relax immersi nella natura incontaminata, soggiornando in uno degli accoglienti bed & breakfast e agriturismi che si trovano a Sassano.

Il Comune cilentano è famoso in tutto il mondo in quanto sede di una delle manifestazioni più belle ed interessanti della provincia di Salerno: la Festa delle orchidee selvatiche , la quale, ogni anno nel mese di Maggio, attira numerosi visitatori appassionati di escursionismo e turismo ambientale.

La Valle delle Orchidee si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e vi si possono ammirare ben 184 specie di orchidee selvatiche, più della metà di quelle che crescono in tutta Europa.

Da visitare il Museo delle antiche coltivazioni di Sassano, nel quale sono conservati semi di antiche specie vegetali del mondo agricolo cilentano.

Sotto l’aspetto artistico, nel Comune di Sassano si trovano  palazzi nobiliari e luoghi di culto, presenti in particolare nel centro storico sassanese.

Tra questi il più importante è la Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista, che si caratterizza per l’ampiezza e monumentalità, e anche per la ricchezza delle decorazioni interne.


 
Info Utili:
Comune di Sassano
testo su immagine