Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / sanza /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Sanza

Stemma del comune di Sanza

 

Il Comune di Sanza, appartenente alla Comunità Montana Vallo di Diano e al Parco del Cilento, è caratterizzato da una grande ricchezza floro-faunistica.

Sanza è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 SA-RC fino all'uscita Padula-Buonabitacolo e proseguendo per la SS517. In treno fino alla stazione di Sapri.

Il Comune di Sanza è ubicato nel cuore dell’entroterra cilentano. Il suo territorio ha una conformazione prevalentemente montuosa e carsica, e ciò incide sulla bellezza paesaggistica, rendendo questa parte del Cilento molto interessante.
Corsi d'acqua come i fiumi Bussento, Mingardo, e Calore hanno dato origine a bellissime grotte. In località come Ponte Inferno e Varco dell'Abete sono presenti rapide e cascate.

Sanza diventa così la meta ideale per gli escursionisti, che possono effettuare passeggiate e anche assaporare i brividi delle rapide con il rafting.

Strutture ricettive come alberghi e bed&breakfast sono adibite per l'accoglienza di turisti che desiderano divertirsi a contatto con la natura anche assaporando i prodotti tipici cilentani.

Tra questi la treccia di Cervati, il caciocavallo Silano, l'olio extravergine di oliva, il vino Cilentano, ma anche fragoline, funghi, tartufi, more, lamponi.

Luoghi di culto e di interesse sono: la Cappella della Madonna della Neve sul monte Cervato; Torre Campanaria di San Martino, resto dell'antica Chiesa di San Martino eretta in epoca medievale; Chiesa parrocchiale dell'Assunta.

Numerosi sono gli eventi organizzati legati a ricorrenze storiche, religiose, gastronomiche: nel mese di Agosto, la morte di Carlo Pisacane; la Madonna della Neve; la sagra delle castagne e la sagra dei cavatielli.

Info utili: 
Comune di Sanza

Indietro
testo su immagine