Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / santoarsenio /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Santo Arsenio

Stemma del comune di Santo Arsenio

 


Il Comune di Sant’Arsenio, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è una suggestiva meta turistica dove perfettamente si coniugano natura, tradizione e modernità.
 
Sant’Arsenio è raggiungibile in auto, percorrendo l’Autostrada Salerno – Reggio Calabria fino all’uscita di Polla, dove si trova anche la stazione ferroviaria più vicina. Il Comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee pubbliche e private.

Il Comune cilentano sorge fra i Monti Alburni e il Massiccio della Maddalena.

Dal Monte Carmelo, dove si trova l’omonimo Santuario, è possibile godere del panorama particolarmente suggestivo del Vallo di Diano e trascorrere momenti di tranquillità a contatto con una natura incontaminata.

Sul Monte è possibile effettuare numerosi percorsi naturalistici ideali per gli amanti del trekking e di passeggiate in relax.

Aree attrezzate sono a disposizione anche di tutti gli appassionati di parapendio e deltaplano, che potranno effettuare voli magnifici dal Monte cilentano.

Natura ma anche tradizione tra le offerte turistiche di Sant’Arsenio.

Particolarmente suggestiva la manifestazione storico culturale “Il Brigante Tittariello”, organizzata dalla Pro Loco locale, e che si svolge nel mese di Agosto.

Un corteo storico per le vie cittadine con la rappresentazione del  Bando di cattura del Brigante Tittariello e lo scontro a fuoco tra Soldati Italo-Spagnoli e truppe di briganti.

Per le vie del borgo numerose taverne e antiche botteghe accolgono i turisti con prodotti tipici della tradizione artigianale e con degustazioni di pietanze preparate con antiche ricette.

Gli stessi piatti  che si possono gustare in uno dei caratteristici ristoranti di Sant’Arsenio.


Tradizione ma anche modernità, che si esprime attraverso la kermesse “Voci dal Sud”, che si svolge a Sant’Arsenio nel mese di Agosto.

La manifestazione si pone come punto d’incontro tra musica, arte e cultura, e prevede concerti di band musicali emergenti e di grandi artisti nazionali.
 
 Di particolare interesse artistico ed architettonico di Sant'Arsenio è il centro storico Borgo Serrone.

Da non perdere le Chiese con portali in pietra, tra tutte la Chiesa SS Annunziata, e gli antichi palazzi signorili. In realizzazione un progetto per incrementare lo sviluppo turistico di Sant’Arsenio, con l’obiettivo di trasformare il centro storico del paese in “borgo albergo”.
 
Info Utili:
Pro Loco di Sant’Arsenio
testo su immagine