Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / santamarina /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Santa Marina

Stemma del comune di Santa Marina

 


Il Comune di Santa Marina ospita uno dei tratti più belli della Costiera cilentana rappresentato dal borgo marinaro di Policastro Bussentino, che si affaccia sul magnifico scenario del Golfo di Policastro poco lontano da Camerota e Sapri.
 
Il Comune cilentano è raggiungibile in auto percorrendo l'Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria uscita Buonabitacolo proseguire sulla SS17 per Policastro Bussentino. In Treno fino alla stazione di Policastro Bussentino.
 
Policastro sorge alla foce del Bussento e il suo sviluppo turistico è legato allo sfruttamento della lunghissima spiaggia di ciottoli e sabbia pur conservando all'interno molti segni di una storia ultramillenaria. Nell'età antica, l'esistenza di un attracco fluviale e l'importante posizione strategica, legata alla possibilità d'inoltrarsi verso l'interno lungo la valle del fiume Bussento, indusse dapprima le genti italiche e poi i colonizzatori greci a stabilirsi in questo sito. Ancora oggi, lungo le ciclopiche mura di cinta della città antica si scorgono evidenti tracce di fattura italica e greca. 

Dal centro di Policastro si diparte una stradina ripida che permette, in pochi minuti, di raggiungere l'abitato di Santa Marina. Ubicato tra le colline del Timpone, a poco più di 400 metri di quota, il borgo sorse intorno al X secolo come luogo di rifugio degli abitanti di Policastro, che cercavano scampo dalle scorrerie dei pirati saraceni e dalla malaria che affliggeva la vicina foce del Bussento. Lungo i numerosi vicoletti sono molto frequenti gli archi di sostegno dei muri.
Fra questi va ricordato l'Arco ra Reggia, nei pressi della Chiesa di Santa Maria Vergine, che risale al sistema di fortificazioni eretto degli angioini durante la guerra del Vespro.




Info Utili:
Comune di Santa Marina
testo su immagine