Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / sanrufo /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di San Rufo

Stemma del comune di San Rufo

 


Il Comune di San Rufo, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge vicino il Passo della Sentinella, ovvero sulla strada che collega il Vallo di Diano con la Valle del Calore Salernitano.

SanRufo è raggiungibile in auto, percorrendo l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscita Atena Lucana(da sud uscita Sala Consilina); in autobus, mediante autolinee pubbliche e private che collegano il piccolo centro cilentano con Sala Consilina e Polla.

Dal punto di vista naturalistico, il Comune di San Rufo è caratterizzato da una fitta e incontaminata vegetazione e dalla presenza di numerose grotte naturali.

Sotto l’aspetto artistico, ben poco è oggi visibile dei monumenti un tempo presenti a San Rufo: tra questi Chiese, palazzi baronali e i resti dell’antico Castello.

Ma San Rufo è meta di numerosi turisti che giungono in Cilento per partecipare a due degli eventi più importanti della provincia di Salerno e dell’intera Italia Meridionale.

Il più conosciuto è la Fiera Exposud, che si svolge nel mese di Luglio, presso il Centro sportivo meridionale di San Rufo, una delle location che, con i suoi 150.000 mq, è una delle più organizzate e grandi d’Italia.

Stand espositivi, spettacoli musicali ma anche convegni e tavole rotonde: l’obiettivo della manifestazione è infatti sia quello di promuovere imprese del settore dell’industria, dell’artigianato, del turismo, ma anche di favorire una proficua collaborazione tra realtà economicamente diverse.
 
Di altro genere ma egualmente rinomato, è il Festival della Pizza di San Rufo, tra gli eventi di spicco del “turismo enogastronomico” salernitano.

Da fine Luglio ai primi di Agosto, presso il Centro sportivo meridionale di San Rufo, tantissimi turisti possono gustare la pizza preparata al momento da tantissime pizzerie che partecipano all’evento.

Per via dell’enorme afflusso di visitatori durante i giorni della Fiera Exposud e del Festival della pizza di San Rufo, numerose sono le forme di accommodation offerte dalle strutture ricettive della zona: hotels, agriturismi, bed & breakfast si propongono come luogo ideale dove trascorrere momenti di svago e di relax.
Info Utili:
Comune di San Rufo:  tel. 0975 395527
testo su immagine