Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / sanmaurocilento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di San Mauro Cilento

Stemma del comune di San Mauro Cilento

 


Lungo i pochi chilometri che separano Castellabate e Agnone da Acciaroli e Pioppi si fa tappa a Mezzatorre, sbocco a mare del Comune di San Mauro Cilento: una spiaggia di sabbia finissima e un mare incantevole accolgono il visitatore.

Abbandonata la Statale 267, più o meno a metà strada tra Mezzatorre e Acciaroli, ci s'inerpica per un pò di chilomentri fino a giungere a 480 metri sul livello del mare. Siamo alle pendici del monte della Stella, a San Mauro Cilento, paese che deve il suo nome al Sanctus Maurus venerato nel monastero benedettino.

San Mauro Cilento si è formato dalla "fusione" di due piccoli agglomerati, Casal Soprano (la parte alta) e Casal Sottano (la parte bassa). Nella zona di mezzo sono concentrati i due più antichi luoghi di culto: la Chiesa parrocchiale, del XII secolo, la Cappella dello Spirito Santo, del XV secolo, la Cappella del Carmine, sotto la cui abside c'è una "Laura" unica nel Cilento.

Le origini del paese potrebbero addirittura essere greche: a testimoniarlo, le iscrizioni greche e latine rinvenute nell'Edicola di Santa Sofia, della Congregazione dei Sette Dolori. Tutta la collina sulla quale è appollaiato il paese è disseminata di ruderi di vecchi mulini ad acqua, mentre il centro storico è ricco di fastosi palazzi gentilizi, dai portali ancora miracolosamente intatti. Negli ultimi anni, il recupero della memoria storica ha prodotto una Mostra permanente della Civiltà Rurale.

Il Comune di San Mauro Cilento 
è raggiungibile in auto anche seguendo l’Autostrada Salerno –Reggio Calabria, uscita Eboli, poi S.S. 18 uscita Agropoli-sud direzione San Mauro Cilento oppure in treno fino alla stazione ferroviaria di Agropoli.
Le caratteristiche geografiche rendono il Comune cilentano il luogo ideale sia per i turisti che scelgono la provincia di Salerno per una vacanza al mare, sia per gli amanti del turismo ambientale e che a San Mauro Cilento possono effettuare passeggiate nei boschi a contatto diretto con la natura.

Notevole la tradizione gastronomica, proposta durante le numerose sagre e soprattutto durante la “Festa degli antichi sapori” di San Mauro Cilento: piatti a base di fave, carciofi e pancetta sono da gustare in un’atmosfera resa ancor più suggestiva da balli e musica popolare.



Info Utili:
Comune di San Mauro Cilento    

Pro Loco “I due Casali”di San Mauro Cilento
testo su immagine