Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homeagromontipicentini / comuniagromontipicentini / sanciprianopicentino / sanciprianopicentino /
testo su immagine
Tematismi
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura


Previsioni Meteo

testo su immagine
<< MAGGIO  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
testo su immagine
  Italiano Inglese Spagnolo  

 

Comune di San Cipriano Picentino

Stemma del comune di San Cipriano Picentino

San Cipriano Picentino - Vignale


Il Comune di San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno, sorge all'interno della Comunità Montana Zona Monti Picentini, ed è una delle mete più importanti per chi ama il turismo ambientale ed enogastronomico.
 
San Cipriano Picentino è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Pontecagnano e poi direzione Giffoni Valle Piana; in treno fino alla stazione ferroviaria di Salerno, e poi in autobus fino al comune picentino.
 
A San Cipriano Picentino numerose e varie sono le offerte di accommodation: hotels, bed & breakfast e agriturismi immersi nel verde, e che durante tutto l'anno propongono diversi pacchetti turistici, anche per chi vuole trascorrere un week end tra i Monti Picentini.
 
L'ideale per chi vuole trascorrere vacanze nei Picentini, all'insegna del relax, effettuando escursioni naturalistiche, trekking, con una sosta all'area attrezzata Parco del Carmelo.
 
Possibilità di escursioni naturalistiche presso il vicino Monte Tubenna.
 
San Cipriano Picentino è anche turismo enogastronomico.
Tra i prodotti tipici si segnalano l'olio di oliva D.O.P. "colline salernitane", il vino  "Montevetrano", che si produce nei pressi del Castello di origine medievale, e piatti a base di castagne di cui il territorio di San Cipriano è ricco.
 
Calzoncelli e crespelle con ripieno di castagne, tacchino ripieno con le castagne e tanti altri piatti a base del prodotto autunnale, si possono degustare nei numerosi ristoranti di San Cipriano, e durante la sagra della Castagna, che si svolge nel mese di Ottobre.
 
Altri sono gli eventi che si svolgono nei periodi estivi a San Cipriano Picentino, e sempre legati alla tradizione enogastronomica della zona: Feste gustose nel mese di agosto, e Pizza in piazza a luglio.
 
Dal punto di vista artistico, anche il comune di San Cipriano è ricco soprattutto di numerosi edifici religiosi.
Tra questi la Chiesa Madre V.M. di Cartagine, risalente all'anno Mille e recentemente ristrutturata.
 
Nei suoi pressi gli scavi archeologici del borgo Pozzilli, attivi dal 1974, collocabili, secondo gli archeologi, tra il II e VII sec. Dopo Cristo.
 
Da vedere la Cappella della Madonna del Carmelo, arricchita all’interno da interessanti affreschi; il Convento di S.Francesco da Paola fondato nel 1631; la Cappella Maria SS. Immacolata; la Parrocchiale di San Cipriano; le numerose Edicole votive
 
 
Info Utili:



testo su immagine