Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / salvitelle /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Salvitelle

Stemma del comune di Salvitelle

 


Il Comune di Salvitelle sorge in provincia di Salerno a pochi chilometri da importanti mete turistiche che permettono di vivere le numerosi sfaccettature del Cilento.

I   turisti soggiorneranno in un luogo poco lontano dal Parco Archeologico di Buccino e da Padula che ospita la millenaria Certosa di San Lorenzo. Inoltre, la natura incontaminata permette di dedicarsi a lunghe escursioni naturalistiche nei boschi e scoprendo le vicine Grotte dell' Angelo a Pertosa e le Grotte di Castelcivita.
 
Il comune cilentano è raggiungibile in auto da nord percorrendo l'autostrada A3 uscita Sicignano degli Alburni proseguire sulla strada provinciale E847 in direzione potenza uscita Buccino; per chi proviene da sud Autostrada A3 uscita Polla seguire la direzione Potenza. In treno fino alla stazione di Romagnano Vietri Salvitelle.

Il verdeggiante paesino, caratterizzato dalla presenza del Monte San Giacomo, è tappa obbligatoria per gli amanti del trekking: dalla piazza Belvedere lo sguardo domina la valle del Melandro-Bianco e la valle Tanagro-Sele, adornatedi ulivi e incontaminata vegetazione.

Tra gli itinerari naturalistici quello più ricco di storia è il percorso che parte nei pressi delle Chiesa di San Sebastiano e ripercorre l’antica strada romana per poi salire fino alla cima, ove vi sono aree attrezzate per la sosta, da cui può ammirare un paesaggio mozzafiato fra le due valli.

Salvitelle oltre a presentate una natura incontaminata è anche un luogo ricco di storia e tradizione.

Il centro storico di Salvitelle è caratterizzato da stretti vicoli con case millenarie e portoni secolari, oltre che numerosi edifici religiosi.

Tra gli eventi organizzati dal Comune cilentano, latradizionale corsa a piedi nudi, durante la quale gli abitanti del luogo dopo aver corso a piedi nudi lavano le loro ferite nel vino rosso.

Il patrimonio culinario è caratterizzato dalla produzione di pasta fresca e dalla deliziosa selvaggina, tutto accompagnato da taralli e biscotti all'uovo.

Info utili
Comune di Salvitelle: Tel: 0975-394004 Fax:0975-394233
testo su immagine