• Salernoil duomo
  • SalernoiCastello arechi
  • SalernoSan pietro a corte
  • Salernochiesa di San giorgio
  • salernoDi Notte
bh_011 bh_022 bh_033 bh_044 bh_055
 
 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / salerno / salernoprodottitipici /
testo su immagine
Tematismi
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
 Agenda Eventi
<< SETTEMBRE  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
testo su immagine
testo su immagine
 

Il Comune di Salerno 
Prodotti Tipici


La “scazzetta”

Dolce tipico salernitano a pan di spagna farcito con crema  pasticciera e fragoline di bosco, ricoperta con una gelatina alle fragole, un assaggio è obbligatorio anche per chi non è goloso.

Viene denominata del “cardinale” per il suo particolare colore rosso che ricorda appunto il copricapo del cardinale. Ha un sapore unico nel suo genere; la dolcezza delle fragole si mescola con il sapore forte del rhum o del maraschino, riesce ad accontentare tutti i tipi di palati, chi preferisce il sapore deciso e forte del rhum e chi invece è più propenso ai sapori dolci e delicati delle fragole e delle fragoline di bosco.

L’olio extravergine d’oliva

Dagli oliveti dei colli salernitani nasce un eccellente prodotto DOP (denominazione di Origine Protetta): é l'Olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane.
Quest'olio dalle radici antichissime, trae la sua tipicità proprio dalla particolarità del territorio, dotato di connotazioni climatiche, paesistiche, storiche, culturali assolutamente originali. Esso si produce in un'area fortemente vocata alla coltivazione dell'olivo.

Notizie certe ne fanno risalire la coltivazione agli antichi Focesi, coloni della Magna Grecia, che cominciarono a diffonderla in tutto il territorio. L'Olio Colline Salernitane presenta, un colore giallo paglierino più o meno intenso.
All'olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde.
Al gusto rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro, giustamente corposo, con buona ed equilibrata struttura e chiari sentori di vegetali amari. 

La notevole presenza di note aromatiche fa prediligere l'uso di quest'olio su piatti di una certa consistenza, come minestre a base di legumi, gustose pastasciutte della tradizione campana e grigliate di pesce.
Il prezzo si aggira sui 5 euro al litro.


Vino “Colli di Salerno”

Il Vino Colli di Salerno nasce dalle floride e rigogliose colline salernitane che delineano un territorio ricco di storia e tradizioni legate mangiar sano. E’ l’unica tipologia della provincia di Salerno che si fregia del marchio IGT indicazione geografica tipica della Comunità Europea, che individua coltivazioni caratterizzate da ambienti naturali a cui si applicano tecniche raffinate.

Prodotto da viti di ottima qualità ben si sposa con i sapori tipici della cucina locale sottolineandone la bontà e il gusto. I vini sono di 3 tipi: i bianchi, i rossi ed i rosati. La gradazione alcolica minima deve superare: i 10% vol. per i bianchi, lo 10.5%vol per i rosati e i rossi frizzanti e dell’11%vol. per i novelli.
testo su immagine
Indietro
testo su immagine

  Valid xhtml  Valid Css