Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / salento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Salento

Stemma del comune di Salento

Salento


Il Comune di Salento, sorge arroccato su di una collina che affaccia sulla Valle del fiume Alento.

Circondato da uliveti e macchia mediterranea, è tra i più piccoli Centri del
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Salento è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscita Battipaglia, direzione Paestum, Vallo della Lucania con uscita Vallo Scalo per Salento; in treno fino alla stazione ferroviaria di Vallo della Lucania.

Per la sua posizione geografica, il Comune di Salento è l’ideale per i turisti che vogliono godere della tranquillità e genuinità dell’entroterra cilentano, pur avendo la possibilità di trascorrere giornate al mare e nei luoghi della cultura più importanti della provincia di Salerno.

Salento dista circa quindici muniti dalle spiagge più belle della Costa del Cilento: Acciaroli, Pioppi, Casalvelino, Ascea, Palinuro e Camerota, mete turistiche che ogni anno accolgono i visitatori nelle strutture ricettive a ridosso del mare cristallino.

Per chi invece preferisce effettuare escursioni culturali, da Salento è facile raggiungere la Certosa di Padula e gli scavi archeologici di Paestum e Velia.

Il Comune cilentano propone anche numerose escursioni naturalistiche, con gite sul Monte Gelbison, visite alle Grotte di Pertosa e Castelcivita, e rafting lungo le Gole del fiume Calore.

Dalla terra particolarmente fiorente, la cultura contadina di Salento, propone agli ospiti piatti genuini e tipici dell’enogastronomia cilentana, da gustare nei ristoranti e agriturismi della zona.

Da visitare, nel centro storico la Chiesa di Santa Barbara, con la Torre Campanaria e l’orologio, e Palazzo Bammacaro, che si caratterizza per la presenza di una tipica “corte interna”.

La tipologia degli eventi organizzati a Salento, è quella delle altre manifestazioni dei Comuni del Cilento.

Da un lato manifestazioni religiose, tra cui la Festività della Santa Patrona Barbara festeggiata il 29 luglio ed il 4 dicembre; dall’altro la kermesse gastronomica della Festa della castagna, un appuntamento importante tra le sagre che si organizzano nel Cilento.

Info Utili:
Comune di Salento: tel. 097462018
testo su immagine