Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / salaconsilina /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Sala Consilina

Stemma del comune di Sala Consilina

 


Il Comune di Sala Consilina risulta essere uno tra i Comuni più densamente popolati del Cilento inseriti nel contesto del Vallo di Diano.
 
Il Comune del Vallo di Diano è facilmente raggiungibile con l'auto, percorrendo l'autostrada A3 SA-RC fino all'uscita Sala Consilina e continuando per la SS 19. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Sicignano degli Alburni distante 50 km dal Comune cilentano.
 
Dal punto di vista artistico, questo Comune del Cilento conserva sul suo territorio numerose testimonianze delle diverse popolazioni stanziatesi nella zona.

Nel “Museo Antiquarium” di Sala Consilina sono conservati numerosi reperti risalenti all'età del ferro appartenenti alla locale necropoli.

Il Castello normanno, posto nella parte alta del Comune, risale all'anno Mille e la sua costruzione fu commissionata da Roberto il Guiscardo.

Da ricordare sono inoltre: la Chiesa di S. Stefano, risalente al XII secolo; il Battistero di S. Giovani in Forte, testimonianza di uno dei più antichi insediamenti cristiani risalente al IV secolo; diversi palazzi risalenti al XVIII secolo, come Palazo Grammatico, Palazzo Acciaro, Palazzo Bove, Palazzo Vannata.
 
Dal punto di vista enogastronomico il Comune cilentano offre una varietà di prodotti tipici locali: caciocavallo podolico; cacioricotta, un formaggio ottenuto con latte misto di capra e di pecora; olio di oliva extravergine; vini D.O.P. della terra cilentana.
 
Il territorio del Comune di Sala Consilina si caratterizza per un vasto patrimonio forestale, dove prevalente è la presenza di faggi, pini, abeti.

In questi folti boschi è possibile organizzare delle piacevoli escursioni soprattutto nella stagione estiva.

Sul territorio sono presenti numerose strutture ricettive: hotels, agriturismi e bed&breakfast per ospitare i turisti che scelgono di trascorrere giornate all'insegna dell'arte e della natura in queste zone cilentane e assaporare la cucina tipica locale.
 
Nell'arco dell'anno, a Sala Consilina, vengono organizzati diversi eventi: la Sagra della trota in Agosto; la Fiera di S. Michele Arcangelo a Settembre, dove caratteristica è la barca e il volo dell'Angelo;la rassegna “Tra Boschi Fiumi e Ruderi” organizzata in Giugno; il Festival Blues & dintorni nel periodo estivo; “Salagustando” , una vetrina di prodotti tipici meridionalila Rassegna “Arte e Mestieri” e le “Giornate Garibaldine.
Appuntamenti che ogni anno richiamano a Sala Consilina migliaia di spettatori per assistere a spettacoli e sfilate in costumi d’epoca e per degustare le specialità culinarie della gastronomia locale.
 
testo su immagine