Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / rutino /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Rutino

Stemma del comune di Rutino

 


Il Comune di Rutino è disposto su una collina che guarda da un lato lo scorrere del fiume Alento e dall'altro il Monte Stella.

Tutto il paesaggio è dominato dall’imponente Castello di Rocca Cilento ed incorniciato tra le più belle destinazioni turistiche come Castellabate, Velia e Paestum.

Rutino è raggiungibile in auto percorrendo l’Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria uscita Battipaglia seguire SS18 direzione Paestum uscita Prignano Cilento.

Il Comune è un piccolo borgo d’origine medioevale ove i turisti potranno trascorrere momenti di relax e benessere a contatto con la natura, scoprendo risorse storiche e gustando sapori della tradizione enogastronomica del Cilento.

I turisti potranno seguire itinerari naturalistici alla scoperta delle meraviglie del Cilento.

Percorsi di trekking lungo i fianchi della montagna faranno scoprire le specie più insolite della macchia mediterranea.

Da vedere a Rutino sono il Palazzo Lombardi, la Colombaia con dinanzi il Palazzo omonimo e le Cappelle della Madonna delle Catene e di S.Giuseppe, in stile barocco.

A queste si aggiungono la Chiesa di S.Michele Arcangelo, che domina la piazza principale e di S.Maria dell'Arco che testimonia l'esistenza sul posto del monastero omonimo.

 Le manifestazioni più importanti che vengono organizzate sono la festa religiosa di S.Michele e la Mostra dell'Antiquarium, con l’esposizione di antichi oggetti, merletti e ricami.

Particolarmente suggestivo ed unico nel suo genere è il volo dell'angelo, una rappresentazione teatrale che ha come perno centrale la lotta tra l'Angelo e il Diavolo.

Info Utili
Comune di Rutino: Tel 0974-830020 Fax: 0974-830137
testo su immagine