Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / romagnanoalmonte /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Romagnano al Monte

Stemma del comune di Romagnano al Monte

 


Il Comune di Romagnano al Monte risulta essere il più piccolo Comune cilentano e sorge al confine con la Basilicata su uno sperone roccioso.
 
Romagnano al Monte, nonostante risulti la più piccola entità territoriale del Cilento, è ben collegata con il resto dei Comuni.

Per raggiungerlo si percorre l'autostrada A3 SA-RC fino all'uscita
Sicignano degli Alburni, si prosegue per la SS 94 verso Buccino per prendere poi la SP85 per Romagnano al Monte; in treno, fino alla stazione ferroviaria di Romagnano al Monte.
 
Questo piccolo Comune del Cilento è parte della Comunità Montana Zona del Tanagro.

Le sue origini risalgono all'epoca medievale, quando intorno all'anno Mille fu edificato un castello. Intorno al 1400 sorsero le prime strutture religiose.
L'antico centro storico risulta attualmente disabitato a causa del sisma del 1980: gli abitanti decisero infatti di abbandonare quel centro abitato trasferendosi poco distante. Il borgo abbandonato appare paesaggisticamente unico e affascinante.

Da visitare, oltre al borgo antico, sono: Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa della Madonna del Rosario, Mulino ad acqua in località Carpenino, le gole del Fiume Platano che si presentano come un profondo canyon scavato dall’acqua nella roccia calcarea.
 
Il verde incontaminato, i cibi genuini e il soggiorno a basso costo rappresentano la maggiore attrattiva del Comune cilentano, offrendo ospitalità ai turisti in strutture come chalet, agriturismi e ristoranti dove assaporare i prodotti tipici della cucina cilentana, come salumi, olio extra vergine di oliva, pasta fatta in casa, zeppole.
 
Gli eventi organizzati riguardano soprattutto la sfera religiosa, come la Festività della Madonna del Rosario e la Festività della Santa Patrona Madonna del Carmine, e la  Fiera dell’artigianato e dei prodotti locali.
 
 
Info Utili:
Comune di Romagnano al Monte: tel: 0828 751012
testo su immagine