Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / roccadaspide /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Roccadaspide

Stemma del comune di Roccadaspide

Roccadaspide - veduta


Roccadaspide è un caratteristico borgo medioevale del Cilento, che dall'alto guarda la Costiera cilentana, e si trova poco distante da Agropoli, Ogliastro Cilento e Acciaroli.
 
Il Comune è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada Salerno - Reggio Calabria uscita Battipaglia proseguire per la SS 18 in direzione Roccadaspide. In treno fino alla stazione di Capaccio.

Tra gli itinerari naturalistici più belli del Cilento, il Comune di Roccadaspide offre ai turisti un paesaggio ricco di vegetazione dove i turisti, anche quelli amanti del trekking, possono passeggiare tra castagneti e ulivi.

Il passaggio del Fiume Calore rende Roccadaspide il posto ideale per il canoismo.

Il centro storico di Roccadaspide si snoda attraverso un labirinto intricato di viuzze  e passaggi che conducono al Castello .

Ogni anno, durante il mese di Luglio, si svolge “il borgo delle meraviglie”, con concerti, mostre e degustazioni gastronomiche.

Tra gli edifici religiosi da visitare a Roccadaspide la Chiesa Madre di Santa Sinforosa, ubicata nel cuore del centro storico del paese, costruita intorno al 1450; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l'antico convento annesso; la Chiesa della Natività della Beata Maria Vergine, che, eretta intorno al 1600, è la più grande Chiesa del paese, con le sue tre imponenti navate.

Dal punto di vista gastronomico, vero protagonista dei monti e dei fittissimi boschi che li ricoprono è il "marrone di roccadaspide", una castagna dall'eccezionale fragranza, particolarmente ricca di potassio, cui è dedicata una sagra tra la fine di ottobre ed i primi giorni di novembre, durante la quale si possono degustare piatti a base di castagne.

Gli stessi che si ritrovano nei numerosi e caratteristici ristoranti della zona.

Info Utili:
Comune di Roccadaspide: Tel 0828-948211 Fax 0828-948237
testo su immagine