Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / prignanocilento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Prignano Cilento

Stemma del comune di Prignano Cilento

 


Prignano Cilento è una delle porte del Parco Nazionale del Cilento, posto poco lontano da Paestum e Agropoli, e permette di conciliare il caldo mete costiere e la tranquillità e il clima piacevole della collina cilentana.

Il Comune è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 A3 Salerno Reggio Calabria, con uscita al casello di Battipaglia, proseguire sulla S.S. 18 in direzione Agropoli, quindi si imbocca la variante per Sapri, con uscita a Prignano Cilento.

La sua invidiabile posizione offre al turista panorami spettacolari sia verso il mare di Agropoli, sia verso l'oasi del fiume Alento.

I turisti alla ricerca della natura, nei variegati itinerari turistici che il Cilento, troveranno qui un oasi di pace e benessere,ove dedicarsi al trekking, alle passeggiate a cavallo o in mountain-bike.

La visita al centro storico di Prignano Cilento, al borgo antico della frazione di Melito con la sua torre medioevale e il  "Vico degli Aranci", il vicolo più antico del borgo, è una meta consigliata a turisti che soggiornano a Paestum, Agropoli e lungo la splendida costiera cilentana.

Entrando a Prignano, i turisti potranno ammirare il sontuoso Palazzo Cardone, che appare in tutta la maestosità delle sue tre ali, i terrazzi, i comignoli, il vecchio parafulmini; nascosta tra gli alberi troneggia una robusta torre merlata.

In occasione della sagra che si tiene in Agosto nella frazione di Melito, dedicata all’olio cilentano, è possibile anche visitare il locale di un’ antica abitazione, un tempo adibito a frantoio e deposito dell’olio, ideale per gli amanti del buon gusto e del mangiare bene potranno assaporare le delizie del Cilento rappresentate dai prodotti caseari, fornaci, e dal vino DOC.

Il piccolo abitato di Prignano fatto di stradine strette e case si possono ammirare diversi edifici religiosi: la Chiesetta di Santa Caterina; la Chiesa di San Nicola di Bari; la Chiesa di S. Antonio da Padova.

Info Utili:
Comune di Prignano Cilento
testo su immagine