Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / postiglione /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Postiglione

Stemma del comune di Postiglione

Postiglione


Postiglione è un borgo medievale adagiato su un colle dell’entroterra del Cilento.
Immediatamente a ridosso dei Monti Alburni, il Comune cilentano si caratterizza per la posizione geografica che consente di ammirare splendidi paesaggi.
 
Il Comune di Postiglione si raggiunge percorrendo l'autostrada SA-RC, uscita di Campagna, oppure mediante la S.S. 19 (bivio di Postiglione); in treno fino alla stazione di Persano; in autobus utilizzando linee pubbliche.

Il centro abitato è raccolto in cerchi concentrici intorno al Castello Normanno dell’XI sec, al quale si può accedere attraverso gli stretti vicoli del centro storico di Postiglione.

Il Castello si presenta come un sistema di fortificazione articolate intorno ad un corpo principale.

L’edificio era munito di sei torri. Una di queste consentiva l’accesso al carcere. Un’altra, con delle scale, portava a parti sottostanti da dove accedevano le carrozze.

Da visitare a Postiglione, tra i numerosi edifici religiosi, la Chiesa di San Giorgio risalente al ‘500.

Con pianta a croce latina, conserva un prezioso tabernacolo del 1517, un’elegante scultura lignea settecentesca di San Nicola e, sull’altare maggiore, un monumentale San Giorgio che uccide il drago.

Tutt’intorno al nucleo storico del Comune, sono in continuo sviluppo strutture recettive costruite per accogliere i numerosi turisti che scelgono il Cilento per trascorrere le vacanze.

Postiglione, con i suoi boschi lussureggianti, è infatti una delle mete del turismo rurale – ecologico che la provincia di Salerno offre.

Bed & breakfast e agriturismi offrono servizi che vanno dal pernottamento, alla ristorazione, dalle fattorie didattiche alle degustazioni di cibi e vini tipici della tradizione cilentana.

E proprio simbolo della tradizione è la Festa di Sant’Elia, durante la quale abitanti e curiosi si raccolgono davanti alla grotta che ospita la statua del Santo.
Durante la cerimonia musiche popolari e canti religiosi si uniscono a degustazioni di piatti tipici di Postiglione: frittate con gli asparagi, soppersate, vino e dolci.

 
Info Utili:
Comune di Postiglione
testo su immagine