Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / polla /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Polla

Stemma del comune di Polla

 


Il Comune di Polla fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e si trova fra i Monti della Maddalena e i Monti Alburni, diviso in due dal fiume Tanagro.
Polla è raggiungibile in auto, percorrendo l’A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello omonimo; in treno fino alla stazione ferroviaria di Polla.

La collina su cui si trova il Comune cilentano è di origine carsica, e questo crea un panorama ambientale molto suggestivo caratterizzato da piccole grotte circondate da fitta vegetazione mediterranea.

Polla si presenta quindi come un interessante centro del turismo speleologico della provincia di Salerno, ideale per gli amanti delle escursioni e del trekking.

In particolare la grotta alle pendici della collina di S. Antonio, scoperta nel 1956, una delle più suggestive della zona cilentana grazie alla presenza di alcune sale molto grandi.

Nella grotta di Polla sono anche stati trovati numerosi reperti che testimoniano la presenza dell’uomo sin dall’età della pietra e del bronzo.

Speleologia ma anche vegetazione e colture tipiche cilentane: olivi, grano, frutta e castagni, sono i protagonisti dei piatti tipici della cucina pollese, da gustare nei ristoranti della zona.

Da segnalare anche le numerose forme di accomodation del Comune di Polla: agriturismi e bed & breakfast accolgono, con l’ospitalità tipica delle popolazioni del Cilento, i numerosi turisti che scelgono Polla per trascorrere vacanze rilassanti alla scoperta delle meraviglie dei Monti cilentani.

Dal punto di vista artistico, nel centro storico di Polla, di origine medievale, sono da visitare: le chiese di San Nicola dei Greci e di San Nicola dei Latini; il castello del XII sec.; il convento francescano cinquecentesco di Sant’Antonio; la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e la chiesa benedettina di San Pietro.

Tra gli eventi che si svolgono ogni estate nel Comune di Polla, vanno ricordati la rassegna amatoriale “Teatro Amore Mio” e il Festival della Pizza.
 
 
testo su immagine