Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / piaggine /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Piaggine

Stemma del comune di Piaggine

Piaggine 

Il Comune di Piaggine è, tra i centri abitati che fanno parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quello nel quale meglio si coniugano le varietà ambientali dell’entroterra cilentano: boschi secolari, fiumi, rupi montuose.

Piaggine è raggiungibile in auto percorrendo  la Salerno - Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Battipaglia e proseguire per le SS 18 /SP13A fino a Trentinara; in autobus utilizzando linee pubbliche e private.

Il Centro cilentano sorge su vari declivi, digradanti verso il fiume Calore, protetto dal Monte Cervati e immerso nei fitti boschi come il Cervatello.

In un ambiente incontaminato, i turisti potranno immergersi nella natura del Cilento, godendone dei suoi diversi aspetti.

Da un lato, gli amanti del trekking, potranno fare piacevoli passeggiate verso le montagne, o anche seguire itinerari naturalistici all’interno della suggestiva macchia mediterranea.

Il rafting ed il canyoning sono gli sport che si possono praticare lungo le acque del fiume Calore.

Per queste caratteristiche ambientali, il Comune di Piaggine è diventato il luogo ideale per rari esemplari di flora e soprattutto di fauna. Tra questi il lupo e l’aquila reale.

Per esaltare le bellezze ambientali è nato il Museo della Montagna di Piaggine, con numerosi reperti faunistici e botanici di grande importanza.

Ma Piaggine è anche un suggestivo borgo cilentano, caratterizzato da piccole stradine e numerosi palazzi nobiliari. Tra questi gli edifici appartenuti alle famiglie Vairo, Tommasini e Bruno.

Tra gli edifici religiosi, da visitare la Chiesa della Madonna del Carmine e la Cappella della Madonna delle Grazie.

Tra gli eventi che si svolgono a Piaggine, numerosi sono di carattere religioso, altri, come la sagra dei cavatelli nel mese di agosto, promuovono le tipicità gastronomiche della zona.

Le stesse che è possibile degustare, preparate secondo antiche ricette, nei ristoranti e agriturismi della zona cilentana.


Info Utili:
Comune di Piaggine

testo su immagine