Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / pertosa /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

    Comune di Pertosa


Stemma del comune di Pertosa

 

Il Comune di Pertosa, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è tra le  più importanti mete del turismo speleologico della provincia di Salerno e del Sud d’Italia.

Pertosa è raggiungibile in auto, percorrendo la Salerno – Reggio Calabria; in autobus e in treno dalla Stazione Ferroviaria di Salerno.

Ma il nome di Pertosa, che rende il Comune cilentano famoso in tutto il mondo, è associato alle Grotte dell'Angelo a Pertosa, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo.

Testimonianza della grandezza e magia della natura, le Grotte dell’Angelo, il cui nome deriva dall’utilizzo, nell’antichità, come luogo di culto cristiano, sono aperte tutto l’anno e visitabili con l’ausilio di guide specializzate.

Dopo una suggestiva traversata in barca, le Grotte si snodano nel cuore del Cilento, in un'affascinante serie di cunicoli e sale naturali, luoghi incontaminati dove l’opera degli speleologi ha creato itinerari appositamente per lo speleo – turismo.

Ma le Grotte di Pertosa sono anche la sede suggestiva di due eventi importanti, che animano ogni anno l’estate cilentana: il Negro Festival, consolidata kermesse di musica, arte, cultura e natura, e “L’Inferno di Dante nelle Grotte di Pertosa”, durante il quale il pubblico interagisce con gli attori, iniziando il viaggio sul "Barcone di Caronte" per concluderlo alle "Porte dell'Inferno".

Particolare interesse rivestono poi i Musei Integrati dell'Ambiente – MidA,  creati per la divulgazione scientifica e la conoscenza, tramite mostre ed iniziative culturali, non solo del patrimonio ambientale delle Grotte dell'Angelo, ma anche del centro storico di Auletta e del territorio cilentano in generale.

Numerose strutture ricettive, hotels, agriturismi, bed & breakfast, accolgono i turisti offrendo diverse forme di accommodation, l’ideale per trascorrere vacanze all’insegna del relax e della natura.

Pertosa, come tutti i Comuni del Cilento, si contraddistingue anche per la tradizione gastronomica.

D gustare nei numerosi ristoranti pertosani, ccanto ai piatti tipici cilentani, anche il carciofo bianco di Pertosa al quale, ogni mese di Maggio, è dedicata una sagra.
 
 
Info Utili:
testo su immagine