Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / perdifumo /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< GENNAIO  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

     Comune di Perdifumo

Stemma del comune di Perdifumo

 


Perdifumo è un centro agricolo situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a nord-ovest del Monte Stella.

Il Comune cilentano è raggiungibile in auto, percorrendo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria uscire al casello di Battipaglia, percorrere la SS.18 direzione Vallo della Lucania uscita Agropoli Sud, e proseguire per Castellabate: in treno fino alla stazione di Agropoli; in autobus con autolinee private e pubbliche.               
 
Fulcro dell’offerta turistica di Perdifumo e tra le mete più importanti del turismo culturale nella provincia di Salerno, è il Palazzo De Vargas nella frazione Vatolla.

L’edificio, che è un bene protetto dall’ Unesco, ha ospitato il filosofo Gian Battista Vico per nove anni, dal 1686 al 1695, e al suo interno vi sono conservati numerosi documenti riguardanti il pensiero filosofico vichiano.

Oggi il Castello De Vargas è una delle sedi della Fondazione Giambattista Vico che vi ha fondato una ricca biblioteca con circa 15.000 volumi, anche di storie locali cilentane, e un Museo Vichiano legato alla figura del filosofo.

Il centro storico di Perdifumo presenta una serie di elementi architettonici di notevole rilievo. Tra questi i numerosi palazzi gentilizi caratterizzati da portali in pietra lavorata.

Da visitare anche il Convento di Santa Maria della Pietà, fondato nel 1619. Di grande interesse la vecchia cappella sede di un’antica biblioteca.

Perdifumo è anche un importante centro rinomato per i prodotti gastronomici.

In particolare l’olio d’oliva extravergine del Cilento, e i prodotti a base di castagne.
 
La vicinanza alla costa cilentana, in particolare alla località balneare di Agropoli, rendono Perdifumo il luogo ideale per chi, soggiornando in uno degli hotels e affittacamere del territorio agropolese, desidera effettuare escursioni nell’entroterra cilentano, alla riscoperta di storia e tradizione.


Info Utili:
Comune di Perdifumo
testo su immagine