Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homeagromontipicentini / comuniagromontipicentini / pagani / pagani /
testo su immagine
Tematismi
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura


Previsioni Meteo

testo su immagine
<< MAGGIO  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
testo su immagine
  Italiano Inglese Spagnolo  

 

Comune di Pagani



Il Comune di Pagani, tra le cittadine della provincia di Salerno, ha rappresentato nel corso dei secoli la massima espressione artistica di importanti autori che hanno impreziosito la città con imponenti opere architettoniche e dipinti di inestimabile valore che offrono ai turisti, che soggiornano nelle strutture ricettive della provincia di salerno, splendidi itinerari turistici che si alternano a testimonianze culturali e artistiche dalla forte religiosità.
 
Nella cittadina salernitana è possibile intraprendere itinerari turistici, partendo dal centro storico, che rappresenta una pregiata risorsa storico-culturale ricco di sontuosi palazzi cortili e chiese di interesse storico e architettonico, che vantano  autori come Sanfelice ed fortemente percepibile ed evidente l'impronta della corrente artistica vanvitelliana.
 
Gli itinerari storico- artistico non rappresentano le uniche ricchezze artistiche della città, ma accanto ad essi si aggiungono mistici e suggestivi itinerari religiosi.
 
Il Comune di Pagani è infatti ricco di antiche chiese, che per la maggior parte si affacciano su bellissime piazze. Tra tutte spicca la Cattedrale che conserva la tomba di Sant'Alfonso de Liquori.  
 



La religiosità si fonde spesso con la tradizione ed anche il folklore, come nel caso della festa della
della Madonna delle Galline, tra gli eventi più suggestivi tra quelli organizzati in provincia di Salerno, durante la quale i turisti possono partecipare ai riti religiosi e assistere a canti e balli popolari, il tutto rigorosamente accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici soprattutto dolci a base di uova.
 
Accanto alle testimonianze  artistiche, religiose e della tradizione popolare, Pagani offre anche diversi itinerari naturalistici, in un ambiente ricco di boschi e fitta macchia mediterranea.
 
La varietà storica ambientale permette di seguire itinerari di trekking e percorsi all'insegna della natura in un habitat tranquillo salubre e ricco di storia.


 


testo su immagine