Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / ottati /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Ottati

Stemma del comune di Orria

 


Ottati è un Comune cilentano di impronta medievale che si inserisce all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
 
Il Comune di Ottati è raggiungibile in auto raggiungendo lo svincolo di Campagna dell'autostrada A3 SA – RC, poi percorrere la SS19 fino a Controne e proseguendo per la SP12 attraversando Castelcivita; in treno la stazione più vicina è quella di Persano.
 
Nel piccolo paese cilentano vi sono diverse costruzioni religiose, testimonianza del fatto che ordini come domenicani e cappuccini hanno trovato un ambiente favorevole per i loro insediamenti.

Si possono visitare infatti monumenti come: Convento dei Domenicani risalente al 1480, la chiesa di S. Biagio costruita tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII, il Santuario del Cardoneto, il Convento dei Cappuccini fondato nel 1602, la chiesa SS.Annunziata.
 
L’entroterra cilentano è anche meta di appassionati di escursioni e di trekking, poiché il territorio offre un ambiente adatto per questo tipo di attività, come le sorgenti del Fiume Fasanella e Caverna dell'Auso.

Interessante è anche il Rifugio Panormo, circondato da una ricca vegetazione, con aree attrezzate per trascorrere piacevoli giornate in una natura incontaminata.

Numerose sono agriturismi e bed & breakfast disponibili ad accogliere turisti amanti della natura e della buona cucina.
 
Gli eventi che si organizzano ad Ottati sono: la festa patronale in onore di S. Biagio e la kermesse musicale Ottati Etno-festival, tra gli eventi più interessanti dell’estate cilentana.

Info Utili:
testo su immagine