Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / orria /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Orria

Stemma del comune di Orria

Orria


Il Comune di Orria, in provincia di Salerno, è tra i più antichi dell’entroterra cilentano, e si distingue per lo stretto legame con le tradizioni contadine tipiche della zona.

Il nome del Comune di Orria deriverebbe dalla parola “horreum” (grano), in quanto i monaci che fondarono la città iniziarono, come prima attività, a coltivare il grano, al quale è dedicata una sagra che si svolge nel mese di Agosto.

Tra i numerosi eventi organizzati nel Cilento, soprattutto durante il periodo estivo, un posto di eccellenza occupa la Mostra- mercato del Fico Bianco del Cilento, che si svolge nel Comune di Orria.

La kermesse nasce con lo scopo di promuovere uno dei prodotti tipici cilentani più apprezzati nel mondo, per le sue caratteristiche uniche che ne fanno un prodotto gastronomico altamente pregiato.

Il  “Fico bianco del Cilento” DOP deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia. La polpa è di consistenza tipicamente pastosa, dal gusto molto dolce.

Le caratteristiche del fico Dottato cilentano derivano dalle ideali condizioni climatiche, dalla fertilità del suolo, ma soprattutto dal rispetto delle antiche e semplici tradizioni contadine, che si svolgono solo nei Comuni del Cilento, e che vengono seguite dalla coltivazione alla lavorazione del prodotto.
Il “Fico Bianco del Cilento” DOP è poi commercializzato anche farcito con mandorle, noci, nocciole, o ricoperto di cioccolato.

La Mostra – Mercato di Orria offre tutto questo ai numerosi turisti che scelgono il Cilento per trascorrere le vacanze: degustazione di dolci tipici cilentani
a base di fichi, ma anche piatti della gastronomia locale, quali zuppa di ceci, prosciutto e fichi, porchetta con patate al forno.

Proprio per ammirare le tradizioni è nato il Museo della Civiltà Contadina di Orria, dove sono esposti antichi oggetti della vita contadina con lo scopo di far conoscere, nella loro interezza, gli aspetti agricoli del Cilento.
La visita del Museo di Orria continua anche all’esterno, dove il turista è guidato in escursioni naturalistiche, a scoprire e conoscere direttamente i luoghi e le bellezze i cui frutti sono presenti sulle tavole dei numerosi ristoranti di Orria.

Piccoli e caratteristici hotel e bed
& breakfast accolgono, in ogni periodo dell’anno, turisti che scelgono Orria, e in generale il Cilento, per trascorrere momenti indimenticabili all’insegna della tradizione, natura e gastronomia.

Info Utili:
Comune di Orria: Tel. 0974/993006
testo su immagine