Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / ogliastrocilento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Ogliastro Cilento

Stemma del comune di Ogliastro Cilento

 

Ogliastro Cilento è una delle mete turistiche più importanti della provincia di Salerno, con le sue belle spiagge sul mare cristallino della Costa cilentana, e le suggestive caratteristiche di borgo medievale.

Il Comune cilentano si trova infatti su una collina poco distante dal mare, in una bella posizione panoramica.

Ogliastro è raggiungibile in auto, percorrendo l’Autostrada Salerno – Reggio Calabria fino all’uscita di Battipaglia e poi proseguire per la SS 18; in treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di AgropoliCastellabate.

Il Centro cilentano è rinomato soprattutto per la Frazione di Ogliastro Marina, a pochi metri da una spiaggia lunga e sabbiosa, dove numerosi sono gli stabilimenti balneari.

Caratteristico il porticciolo, dal quale numerose barche partono per escursioni lungo la Costa cilentana, in particolare verso il vicinissimo promontorio di Punta Licosa.

E tutt’intorno piccoli negozi di artigianato tipico cilentano, e ristoranti dove gustare i piatti della tradizione marinara cilentana.

Tante sono le forme di accommodation che offre Ogliastro Marina: hotels, bed & breakfast, agriturismi, casevacanze, dove trascorrere vacanze all’insegna del mare e della natura.

Il Comune di Ogliastro Cilento è infatti anche ambienti naturali collinari che si fondono con la macchia mediterranea.

Passeggiate, itinerari affascinanti in mountainbike, sono per i turisti che amano trascorrere momenti di relax in luoghi silenziosi e incontaminati.

Dal punto di vista artistico, oltre ai numerosi edifici religiosi e antichi palazzi gentilizi, da vedere ad Ogliastro Cilento un albero centenario d’ulivo, in località Maddalena, dove sorge anche una piccola chiesetta.

Tra gli eventi organizzati ad Ogliastro Cilento, molti sono legati a festività religiose; altri sono tra le manifestazioni gastronomiche che allietano soprattutto durante il periodo estivo i numerosi turisti che scelgono il Cilento per le loro vacanze.

Tra queste la Sagra del Castrato e quella della polpetta.

testo su immagine