Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homeagromontipicentini / comuniagromontipicentini / nocerasuperiore / nocerasuperiore /
testo su immagine
Tematismi
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura


Previsioni Meteo

testo su immagine
<< SETTEMBRE  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
testo su immagine
  Italiano Inglese Spagnolo  

 

Comune di Nocera Superiore



Nocera Superiore è una cittadina legata storicamente a Nocera Inferiore, alla quale è stata unita fino al 1850.
E' situata nella vallata immediatamente a nord della Costiera Amalfitana, dalla quale è separata dalla lunga struttura montuosa costituita da Monte Cerreto, Monte S. Angelo e Monte Albino.

E' delimitata, inoltre, da rilievi collinari sia ad oriente che a settentrione, ove si continua con la media della Valle del Sarno , attraverso le due gole di Materdomini e del cuneo Passo dell'Orco, presso Citola.
Il territorio è delimitato per gran parte da rilievi montuosi e collinari, oltre che da un confine artificiale che lo separa da Nocera Inferiore.

Inoltre, è attraversata da vari corsi d'acqua: il torrente Cavaiola, il torrente Casarzano, il torrente Mandrizzo. L'andamento plano-altimetrico è variabile, a causa della ristrettezza dei confini: da un'altitudine montuosa delle zone meridionali si discende gradatamente ai piani di Pareti e Pucciano, ad una altitudine di m. 200 e alle zone abitate del centro valle, ad una altitudine media di metri 55. Nocera Superiore vanta una discreta presenza di industrie sul suo territorio: conserve vegetali, scatolifici, lavorazione vetro e plastica, meccaniche, tipolitografiche, mobilifici, lavorazione pellami, minuterie metalliche.

E' presente, inoltre, anche l'artigianato, dalle falegnamerie alla lavorazione del cuoio e del ferro.
Naturalmente, però, il Comune dell'Agro Nocerino Sarnese, come tutti quelli che lo circondano, è particolarmente adatto alla produzione agricola, grazie alla presenza dell'acqua ed alla qualità specifica dei suoli.
Importante, infatti, è la coltivazione di alcuni prodotti: pomodoro, tabacco, fibre tessili, cavoli, legumi, patate, carciofi, agrumi, ciliege, albicocche, noci, uva, loti. Ciò ha consentito la nascita di un polo di imprese manifatturiere collegate alla produzione agricola, con un conseguente sviluppo più o meno organizzato delle attività rurali.



testo su immagine