Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / montefortecilento /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Monteforte Cilento

Stemma del comune di Monteforte Cilento

Monteforte Cilento


Monteforte Cilento è un piccolo centro abitato situato nella Valle del fiume Calore, in uno dei luoghi più suggestivi e incontaminati del Cilento.

Il Comune di Monteforte è raggiungibile in auto, percorrendo l'A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Battipaglia, immettersi sulla SS18  e proseguire poi sulla Sp13 in direzione di Trentinara; in treno fino alla stazione ferroviaria di CapaccioRoccadaspide; in autobus utilizzando autolinee private.

Il nome del piccolo Comune cilentano deriva dal latino “Mons Fortis”, ossia altura fortificata, in quanto il paese, che sorge alle pendici del Monte Chianiello, è in una posizione strategica di controllo sulla Valle.

Nelle vicinanze delle mete turistiche balneari più rinomate della Costa cilentana, Monteforte Cilento si distingue nel panorama turistico della provincia di Salerno per gli splendidi scenari ambientali ricchi di storia e tradizione.

Monteforte Cilento è il luogo ideale per i turisti amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.
Escursioni lungo la Valle del fiume Calore, sul cui corso è possibile effettuare rafting, accolgono i numerosi appassionati degli sport all’aria aperta.

Ma il Comune è anche legato alla storia che ha contraddistinto le zone dell’entroterra del Cilento: agli inizi dell’Ottocento infatti operò a Monteforte una delle più famose bande armate, quella dei fratelli Capozzoli, che furono tra i maggiori protagonisti dei moti del Cilento del 1828.

Da visitare oltre ai numerosi edifici religiosi, i  palazzi Baronale, Gorga e Forte, dimore settecentesche che rappresentano, attualmente, la parte più interessante del patrimonio architettonico di Monteforte.

Gli eventi sono soprattutto legati alla tradizione religiosa. Tra questi la Festività di San Donato; la Fiera di San Domenico; la Fiera di San Pietro.

La tradizione enogastronomia tipica della cultura contadina cilentana, ha la sua espressione nella sagra del capretto, che si svolge nel mese di Agosto a Monteforte Cilento.
 

Info Utili:
Comune di Monteforte Cilento: 0974/996303
testo su immagine