Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / lustra /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Lustra


Stemma del comune di Lustra

 

Il Comune di Lustra, antico borgo del Cilento, è una piccola entità territoriale inserita nella ricca  vegetazione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Lustra è raggiungibile in auto è sufficiente percorrendo l'autostrada A3 SA-RC fino a raggiungere l'uscita di Battipaglia e proseguire poi per la SS 18 in direzione Prignano Cilento.

Il Comune di Lustra  si estende alle pendici del Monte Stella e un tempo assumeva una posizione strategica per i traffici commerciali poiché situato sull'antica strada che metteva in comunicazione Velia con Paestum.

Il territorio ha conosciuto insediamenti umani risalenti al IV – III secolo a.C., ma il suo periodo di maggiore sviluppo si è avuto in epoca medievale, periodo durante il quale nacque il Borgo di Rocca Cilento e furono edificati edifici come Palazzo Marrone e il Convento di S. Francesco.

Particolarità di questo Comune cilentano riguarda la conformazione territoriale: gran parte della zona è caratterizzata dalla presenza del Flysch cilentano, tipica roccia stratificata che modella la linea delle insenature con orme e colori del tutto particolari.

La vegetazione del territorio è quella tipica della macchia mediterranea in cui dimorano diverse specie animali.

L'offerta dei prodotti tipici è piuttosto ampia. Si possono assaporare i mastaccioli, la pizza annosprata, l'olio di oliva extra vergine Cilento, dell’ottimo vino cilentano.

Le strutture turistiche presenti sono soprattutto agriturismi e bed&breakfast, oltre che numerosi ristoranti dove assaporare la gastronomia delle terre del Cilento.

Gli eventi che il Comune di Lustra organizza riguardano soprattutto le feste patronali, le più importanti tra le quali si svolgono nel periodo estivo.


Info utili:
Comune di Lustra

testo su immagine