Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / laurito /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Laurito

Stemma del comune di Laurito

 


Laurito é un piccolo Comune della provincia di Salerno, facente parte del Parco Nazionale del Cilento. Il Comune di Laurito è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Battipaglia proseguendo poi per la variante S.S. 18 (uscita di Futani); in treno fino alla stazione di Vallo della Lucania .

Sorge ai piedi del monte Fulgenti, nell'alta valle del fiume Mingardo, dal lato opposto del monte Antilia rispetto al comune di Montano,  poco distante da Torre Orsaia, Camerota e Scario ed  è l'alternativa giusta per i turisti che vogliono godere della varità paesaggistica del Cilento sfuggendo per un giorno dalle calde spiagge rifugiandosi in un oasi di pace e natura.
 
Deve il suo nome ad una Laura fondata da un gruppo di monaci di rito bizantino. Intorno al XV secolo il paese cominciò ad assumere l'attuale conformazione, essendosi gli abitanti ritirati intorno alla Cappella di San Filippo di Agira, patrono del paese, tempio che ancora oggi custodisce pregevoli affreschi bizantini.

Laurito è la meta turistica ideale per gli amanti della natura e del trekking, che possonoimmergersi nei fitti boschi di castagno interrotti dagli affluenti del fiume Mingardo, ammirando anche i resti di antichi mulini sparsi sul territorio. I turisti interessati all'arte e cultura cilentana possono intraprendere un itinerario storico artistico che parte dal centro storico del Comune cilentano, fatto di stretti vicoli ove si ritrovano elementi storici (resti di torre medioevale), e artistici (portali in pietra locale). Il percorso trova il suo culmine nella visita agli affreschi posti nella originaria Cappella gentilizia della famiglia Monforte, inglobata nella citata Chiesa di S. Filippo d'Agira.

I turisti a Laurito riceveranno un' accoglienza speciale grazie alla “Casa Natura”, una struttura che si trova all’interno della vecchia scuola elementare. La Casa Natura”  si propone come centro per lo sviluppo sostenibile, accompagnando il turista in una serie di attività culturali, di educazione ambientale ed escursionismo di zona, di viaggio alla scoperta del patrimonio storico ed artistico all'intero Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.


 
Info- Utili
testo su immagine