Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / laurino /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Laurino


Stemma del comune di Laurino

Laurino


Il Comune di Laurino, antico borgo cilentano, è situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in posizione panoramica sull’alta valle del fiume Calore.

Laurino è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, ed in treno, arrivando a Vallo della Lucania, dove si trova la stazione ferroviaria più vicina al Comune cilentano.

Un habitat verdeggiante rende il Comune di Laurino meta ideale per i turisti che scelgono l’entroterra cilentano.

All’interno della vegetazione lussureggiante scorre il fiume Calore, tra i più importanti del Cilento, che nasce dal monte Cervati.

La zona di Laurino, tra le mete ecoturistiche cilentane, è l’ideale per effettuare escursioni naturalistiche. Presso le gole del fiume Calore, i turisti possono scegliere tra passeggiate, trekking, escursioni in canoa, ammirando anche la Grava di Vesalo, uno dei luoghi più importanti della speleologia cilentana.

Senza dimenticare gli uliveti, simbolo del Cilento, dai quali si ricava il famoso olio d’oliva cilentano, punto di forza dei piatti tipici della tradizione gastronomica di Laurino, da gustare nei piccoli e accoglienti ristoranti della zona.

Agriturismi, bed & breakfast, piccole case rurali, accolgono poi, con numerose forme di accommodation, i turisti che amano il Cilento, in particolare gli aspetti naturali e genuini del Comune di Laurino.

Il Comune di Laurino, che si fregia del titolo di Città d’arte, è anche storia e religiosità.
A Laurino fu fondata la prima stamperia, e si trovano la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Laurino, il monumento ecclesiastico più importante tra quelli dell’intera zona, e il castello longobardo costruito intorno al 1100, del quale resta, solo esternamente, l’aspetto di un tempo.

Ma l’offerta uristica di Laurino punta anche su manifestazioni che attirino i giovani alla scoperta delle bellezze cilentane.

Jazz in Laurino è infatti una rinomata kermesse dedicata al jazz, al blues e al rock che si svolge nel periodo di Agosto.


Info Utili:
Comune di Laurino: www.comune.laurino.sa.it
testo su immagine