Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / giungano /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Giungano

Stemma del comune di Giungano

Giungano

Giungano è un piccolo Comune dell'area cilentana, inserito nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il Comune di Giungano può essere raggiunto in auto percorrendo l'autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Battipaglia e proseguendo poi sulla SS 18 fino al bivio per Giungano.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Agropoli.

Giungano è un Centro cilentano di origine greca: il Comune fu infatti abitato dalla popolazione della decaduta Paestum. La prima costruzione civile è stata datata 1003 d.C., quando un certo Zappulli, secondo la tradizione, edificò la prima casa.
Il nome del Comune trae origine dalla rinomata abilità degli abitanti nella lavorazione del giunco.

Dal punto di vista artistico da visitare: il Palazzo Ducale risalente al XVII secolo, Palazzo Stromilli costruito nel 1600, Palazzo Picilli, Palazzo Guglielmotti, Palazzo Aulisio, la Chiesa di S. Maria Assunta risalente al XV secolo.

Il piccolo Comune cilentano contribuisce con i suoi prodotti ad incrementare il turismo gastronomico dell'area cilentana: cacioricotta, miele, fico bianco del Cilento, olio extravergine giunganese delle numerose varietà dell'ulivo.

Numerosi sono i ristoranti e bed&breakfast nei quali è possibile degustare le delizie cilentane e trascorrere momenti di relax, dopo escursioni e passeggiate tra i boschi del monte Cantenna

Tra gli eventi che si svolgono nel periodo estivo, segnaliamo “Spartaco”, la rievocazione storica dell'ultima battaglia del gladiatore che osò sfidare l'Impero Romano.

Per due giorni Giungano sarà invasa da romani e gladiatori che si affronteranno in scontri e duelli; senza dimenticare spettacoli e concerti di musica popolare e stand gastronomici e artigianali.

testo su immagine