Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / futani /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Localit√†
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Futani

Stemma del comune di Futani

 


Futani è un piccolo Comune che sorge nell'entroterra cilentano alle falde del Monte Scuro, inserito nell'area del Parco del Cilento e Vallo di DianoE' raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3, SA – RC fino all'uscita di Battipaglia e prendendo poi la Strada statale 18 direzione sud fino a raggiungere l'uscita Futani; in treno fino alla stazione ferroviaria più vicina di Vallo della Lucania; in autobus utilizzando autolinee sia pubbliche che private.
 
Futani  ha origini medievali, come testimoniano le due frazioni Castinatelli ed Eremiti, dalla struttura interna tipica di borgo del Cilento. Ai monaci benedettini si deve l'eremo della contrada Eremiti, dedicato a Santa Cecilia. Dell'antica abbazia, fondata nel 1022, non restano che poche mura dirute. Da vedere a Futani anche la Chiesa di S. Marco, che conserva al suo interno una preziosa urna cineraria risalente ad epoca romana, ora adibita a fonte battesimale.
 
Sebbene sia un piccolo centro, Futani può vantare una produzione tipica che va ad arricchire l'enorme varietà gastronomica del Cilento. In questa zona è possibile degustare sapori delicati di antiche tradizioni: dai vini come il “Cilento”, all'immancabile olio extravergine di oliva “Cilento D.O.P.”, e ancora la gustosissima treccia dei Cerviati e Centaurino.

Un’importante evento tra le manifestazioni organizzate nel Cilento, è la rassegna “Parchi e Oltre” di Futani, un’appuntamento il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare sempre più lo sviluppo delle località inserite nei contesti dei Parchi Nazionali Meridionali.
testo su immagine