• Vietri sul mareFabbrica Solimene
  • Positano
  • Maiorisanta maria de olearia
  • Vietri sul mare
  • Positano
bh_011 bh_022 bh_033 bh_044 bh_055
 
 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / agenda / dettaglioagenda /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< GENNAIO  2018 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
testo su immagine
testo su immagine
  Italiano Inglese Spagnolo  
testo su immagine
 
 - 1550, Francobollo, collage di foto con ritratto Ceroli su fondo fotografico, 1977, cm.40x26  
nuovo.gif
CAVELLINI ARTISTAMP / MOSTRA A DOMICILIO
SALERNO  

22/12/2017 - 31/03/2018
 
Scrive Piero Cavellini nella presentazione alla mostra: " E' nei primi anni Settanta che, appropiandosi di una dilagante espressione concettuale, questi suoi giudizi in qualche modo esplodono. Nel 1971 conia il termine "autostoricizzazione" ed inizia un lavoro espanso ed insistito ponendosi in prima persona come paladino della condizione dell'artista portando su se stesso il compito di fornirgli le modalità per superare lo stato dell'esclusione. Lo fa essenzialmente col concetto di "Centenario" come strategia anticipatoria della propria celebrazione e con le "Mostre a domicilio", veicolo espositivo postale che gli permette di esporre il proprio lavoro in diecimila luoghi in tutto il mondo. Queste attività lo inseriscono in un circuito di arte postale internazionale che già si stava diffondendo da qualche anno nelle dinamiche espressive del periodo. E' all'interno di questa fuga in avanti che rientra in gioco il "Francobollo" come elemento essenziale di questo tipo di circolazione artistica. Nella parte finale del suo lavoro, gli anni Ottanta, quando la sua presenza nel mondo dell'arte diventa estesa e partecipata, questo espediente sintattico della comunicazione diviene sempre più "opera dipinta" esso stesso dando sfogo ad una creatività senza freni, un produrre con soggetti svariati ed eclettici una grande quantità di opere come "Progetto di Francobollo per il mio Centenario". E' in questo periodo, quindi, che usa un suo particolare "stile" per dare sostanza al corpus di lavori che avrebbero dovuto supportare le esposizioni museali del 2014 . Ne risulta la composizione di un universo sia intimo che sociale con cui da corpo ad una visione di se stesso rapportato agli altri in cui il francobollo diviene il territorio privilegiato con cui tenta di eternizzare il proprio stato.
 
Curatore: a cura di Sandro Bongiani Presentazione critica di Piero Cavellini (In collaborazione con l'Archivio Cavellini di Brescia)
 
Telefono: 089 5648159
Email: bongiani@alice.it
Web: http://www.collezionebongianiartmuseum.it apri
 
 
Genere: Eventi & Happening
Area: Salerno
Mese:
Dicembre
Luogo: SALERNO
 
testo su immagine
stampa pagina






Indietro
testo su immagine