Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homepianadelsele / comunipianadelsele / colliano / colliano /
testo su immagine
Tematismi
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 LocalitÓ
 Struttura


Previsioni Meteo

testo su immagine
<< FEBBRAIO  2017 >>
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28
testo su immagine

 

Comune di Colliano



A 630 metri di altezza nel Fondo Valle del Sele e dominata dal Monte Marzano (1525 m.), Colliano s'erge sulla valle del Temeto: un territorio di struggente bellezza dove la natura ha conservato fascino e splendore dei boschi, e dove la spontanea fertilità favorisce da sempre un'attività agricola di grande qualità. 

I dintorni di Colliano si contraddistinguono per la dolce bellezza del paesaggio, caratterizzati dal verde del sottobosco, delle alte querce, dei faggi, degli aceri e degli olmi, una distesa di vegetazione e di silenzio.
"La Riserva del Monte Marzano" fa parte delle aree protette ai sensi della Legge Regionale n° 39/'93. 

L'accessibilità delle vette garantisce la rilevanza dell'area per gli appassionati di trekking e per tutti gli appassionati di escursionismo. La ricchezza e la varietà dei boschi fra le pendici montane, dove abbondano specie vegetali resinose, conferiscono ai luoghi particolare rilevanza naturalistica, accresciuta dalla presenza di rare specie faunistiche: lupo, nibbio, poiana, cinghiale.


 

A Nel territorio di Colliano rientrano alcune frazioni, delle quali le più importanti sono Collianello e Bagni.

Collianello: una frazione abitata da gente severa e laboriosa, è raggiungibile mediante la strada nazionale S.S. 91 da cui dista circa 1 km.

Degni di essere visitati i ruderi del castello normanno, gli spalti i campi feraci, il "pronao" del tempietto, i tre finestroni ad arco romanico.

Bagni: raggiungibile dalla strada nazionale S.S. 91 da cui dista 7 km circa.







testo su immagine