Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / cuccarovetere /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Cuccaro Vetere

Stemma del comune di Cuccaro Vetere

 


Cuccaro Vetere, Comune cilentano, fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è sede di un suggestivo Museo ItineranteIl Comune di Cuccaro Vetere è raggiungibile mediante l'autostrada A3 SA-RC con uscita Battipaglia e percorrendo la SS 18 fino allo svincolo di Cuccaro Vetere; in treno fino a Vallo Scalo; in autobus utilizzando servizi di autolinee private. 

Questo piccolo borgo ha origini antiche e sorge alle falde del Monte Sacro o Gelbison. Risale al 1333 la costruzione del convento francescano, della cui struttura originaria restano imponenti ruderi che recano le tracce di affreschi di una certa rilevanza. All'interno del monastero i monaci veneravano un pezzo della Croce di Cristo, oggi custodito nella Chiesa madre di San Pietro Apostolo, interamente ricostruita nel XVIII secolo con il maestoso campanile. Merita una visita anche la Cappella della Madonna del Carmine.

Nel periodo risorgimentale Cuccaro Vetere fu sede di un importante centro carbonaro, che diede il suo contributo ai Moti cilentani della prima metà dell'Ottocento. Di rilevante interesse naturalistico la passeggiata attraverso i boschi fino al passo della Beta (1332 metri). 
 
Gli eventi che il Comune cilentano organizza sono per lo più di stampo religioso,come la festa patronale di S. Pietro, la fiera di S. Teresa, la fiera del Legno Santo.
 
Ampia è la varietà dei prodotti tipici che questa terra offre: olio di oliva, castagne, funghi, fragoline di bosco, derivati del latte e della carne, pasta fatta in casa.
testo su immagine