Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / corletomonforte /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Corleto Monforte

Stemma del comune di Corleto Monforte

 


Corleto Monforte è un piccolo Comune del Cilento che sorge alle pendici dei Monti Alburni ed è inserito nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
 
Situato nella zona interna del territorio cilentano, il Comune è distante dalle principali vie di comunicazione: in auto è raggiungibile percorrendo l'autostrada A3 SA – RC fino all'uscita di Polla e poi proseguire per la SS 166; la stazione ferroviaria più vicina è quella di Atena Lucana. Efficiente risulta il servizio autobus di autolinee pubbliche.

Il Comune di Corleto Monforte ha origini antiche, testimoniate da alcuni resti di un insediamento urbano di origine romano – lucano situati in località Piano del Bue, zona di grande interesse.

Il Comune cilentano, appartenente alla Comunità Montana Zona degli Alburni, può vantare anche una grande distesa boschiva, popolata da aceri, sorbi, faggi e soprattutto da abete bianco.
Tra questi boschi dimorano diverse specie animali, tra le quali spicca il gatto selvatico.

In questo ambiente ancora incontaminato vengono organizzate numerose escursioni tra i diversi sentieri che li attraversano.

Da vedere a Comune del Cilento il Museo Naturalistico degli Alburni; la Chiesa di Santa Barbara, dove prima sorgeva un tempio dedicato a Diana; la Torre Medievale.
 
Gli eventi che il Comune di Corleto Monforte organizza sono: la Sagra del caciocavallo e formaggi in agosto, Festa della Montagna a luglio.
 
I numerosi turisti possono trovare ristoro in agriturismi e ristoranti e avere modo di assaporare i prodotti tipici cilentani, quali vini, olio di oliva extravergine, formaggi.
 
testo su immagine