Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / controne /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Controne

Stemma del comune di Controne

Controne


Il Comune di Controne si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ed è una meta turistica, tra quelle della provincia di Salerno, rinomata soprattutto per l’aspetto gastronomico.

Controne è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscita Campagna, e in treno, arrivando da Salerno alla stazione ferroviaria più vicina che è quella di Battipaglia.

Il Comune di Controne sorge ai piedi dei Monti Alburni, una delle catene montuose più importanti dell’entroterra cilentano.

I turisti che scelgono il Cilento per trascorre vacanze all’insegna del relax, non possono non fare una tappa in uno dei caratteristici agriturismi e bed & breakfast di Controne.
Strutture ricettive immerse nel verde che da sempre contraddistingue questa zona della provincia di Salerno.
Per queste caratteristiche naturali, a Controne vi sono le coltivazioni tipiche cilentane. Tra queste i secolari uliveti dai quali si ricava il rinomato olio extravergine d’oliva del Cilento.

Ma su tutta l’economia agricola contronese, primeggia quella del fagiolo di Controne, coltivato ancora seguendo vecchie usanze.

Il fagiolo di Controne si caratterizza per la forma piccola e rotonda, per il colore bianchissimo e per l’alta digeribilità.

Proprio al prodotto contronese, tra i più apprezzati dei prodotti tipici della gastronomia cilentana ed in generale dell’intera Campania, è dedicata la famosa Sagra del fagiolo di Controne, che si svolge nel Comune cilentano durante il mese di Novembre.

A partire dalle prime ore del pomeriggio è possibile gustare nelle taverne che sorgono per le vie del centro storico tutti i piatti della tradizione di Controne: pasta e fagioli, fagioli al tozzetto con olio extravergine di oliva, scarola e fagioli, riso e fagioli con pancetta.

Il tutto allietato dalle tradizionali musiche cimentane, da ascoltare intorno al caratteristico falò che viene acceso nella piazza principale.


Info Utili:
Comune di Controne: tel. 0828/772023
testo su immagine