Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / comunedimorigerati /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Morigerati

Stemma del comune di Montesano sulla Morigerati

 


Il Comune di Morigerati sorge nel Parco Nazionale del Cilento alle spalle della splendida costiera cilentana ed ospita nel suo territorio l'Oasi del WWF di MorigeratiIl Comune cilentano è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, uscita al casello di Buonabitacolo, e proseguendo in direzione Caselle in Pittari fino a raggiungere il comune di Morigerati; in treno fino alla stazione di Sapri e poi proseguire con bus locali.

Morigerati è un incantevole paesino ricco di suggestioni naturalistiche, a cominciare dalla rupe su cui sorge l'abitato, che domina l'omonima oasi del WWF all'interno della quale si possono ammirare anche i giochi d'acqua e le spettacolari cascate create dal fiume Bussento. La flora è costituita da macchia mediterranea e le acque limpide del fiume ospitano una fauna rigogliosa con trote, gamberi di fiume e granchi di fiume. Ad abitare questo paradiso, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, vi sono mammiferi come l´istrice, gatti selvatici e lupi, e numerose specie di uccelli rapaci. Fra le sorgenti più importanti, ricordiamo quella che sgorga dalla Grotta del Bussento. Gli angioini, nel XIII secolo, costruirono un Castello baronale. Del palazzo si può ammirare il cortile con un portone datato 1708, la cappella gentilizia con una statua lignea della Madonna del latte risalente al 1600, e il loggiato con numerosi affreschi.

Nel cuore antico di Morigerati sorge anche il più "datato" Museo della Civiltà contadina della provincia di Salerno. Nato nel 1976, il Museo custodisce la vasta collezione di oggetti della Fondazione Florenzano, che ci racconta il vissuto quotidiano delle popolazioni dell'entroterra cilentano tra il XVIII ed il XX secolo.

Superata la forra di Morigerati, la strada continua a scendere, in direzione dei 200 metri di altitudine di Sicilì, minuscola frazione baciata da un clima semplicemente meraviglioso, grazie alla particolare collocazione geografica. Di rilievo la piazzetta posta al centro del paese, da cui si dipartono piccole stradine lastricate che attraversano tutto l'abitato.




Info Utili:
Comune di Morigerati
testo su immagine