Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / celledibulgheria /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Celle di Bulgheria

Stemma del comune di Celle di Bulgheria

 


Celle di Bulgheria è un piccolo Comune che si trova nel cuore del Cilento, tra le Valli del Mingardo e del Bussento ed è inserito nella Comunità Montana Zona del Lambro e Mingardo. In auto è raggiungibile percorrendo l'autostrada A3 Salerno –Reggio Calabria fino allo svincolo di Buonabitacolo e continuando sulla SS 19; in treno fino alla stazione ferroviaria di Celle di Bulgheria – Roccagloriosa.
 
Le origini del centro cilentano risalgono all'anno 700 d.C., periodo in cui giunse una colonia di soldati bulgari, che si spinsero fino alle falde del Monte al quale diedero il nome e fondarono alcuni villaggi. Una visita meritano la Chiesa di Santa Maria ad Nives (Madonna delle Nevi, protettrice del villaggio), l'Eremo e il palazzo del canonico De Luca, uno dei protagonisti dei moti cilentani della prima metà dell'Ottocento, vittima della cruenta repressione borbonica. La sua abitazione conserva intatto il magnifico portale in pietra lavorata, al centro del quale campeggia lo stemma di famiglia.

Nella frazione di Poderia, a pochi chilometri dal centro storico, sorgono il Santuario di Santa Sofia e la semi distrutta Cappella di San Michele, risalente al XVI secolo.
 
Il paesaggio appare ricoperto dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea che si estende alle falde del Monte Bulgheria. Tra i sentieri che si snodano tra i boschi e la montagna e lungo il Fiume Mingardo vengono organizzate passeggiate ecologiche a cavallo e a piedi, che rendono la zona un ‘importante meta del turismo ambientale – naturalistico della provincia di Salerno.
 
Per quanto riguarda gli eventi, questi sono tutti collegati alla vita religiosa della piccola comunità cilentana: festa della Madonna delle Nevi, festa di San Domenico, le fiere di San Silvestro e di San Vito.
 
La vocazione agricola del Comune di Celle di Bulgheria offre prodotti tipici, in particolare olio e cereali, ma anche vini e formaggi, da gustare nei ristoranti della zona.
 



Info Utili :
Comune di Celle di Bulgheria: tel. 0974.987014
testo su immagine