Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / castelsanlorenzo /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2018 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Castel San Lorenzo

Stemma del comune di Castel San Lorenzo

Castel San Lorenzo


Il Comune di Castel San Lorenzo, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è una delle mete turistiche della provincia di Salerno più apprezzate per la gastronomia e il rispetto delle antiche tradizioni.

Castel San Lorenzo è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscita di Battipaglia e proseguire per la SS.18; in treno fino alla stazione ferroviaria più vicina di Capaccio – Roccadaspide.

Diversi sono i monumenti che i numerosi turisti possono ammirare a Castel San Lorenzo.

Oltre i luoghi di culto, e il Castello costruito intorno al 1.220, nel centro castellese è da visitare Villa Carafa, esempio di edifici nobiliari arrivati intatti fino ai giorni nostri.

Il monumento, detto anche  “Vigna della Corte”, si divide in due piani ed è di forma quadrata, con al centro il cortile e agli angoli quattro torri circolari.

A Castel San Lorenzo è anche il Museo della civiltà contadina e dell’artigianato locale che, attraverso l’esposizione di utensili e oggetti del mondo rurale, vuole far conoscere le antiche tradizioni del Comune cilentano per tramandarle anche alle giovani generazioni.

Tra le antiche tradizioni, anche a Castel San Lorenzo, come in tutto il Cilento, è diffusa la lavorazione artigianale della creta e del vimini, che si utilizza per realizzare i “panari”, ossia recipienti usati per la raccolta di ortaggi e frutta.

Ma il Comune cilentano è soprattutto sede di una delle manifestazioni più rinomate della provincia di Salerno: la Festa dei 7 vini DOC, che fa di Castel San Lorenzo la Città del vino.

Durante il mese di Agosto è infatti possibile degustare piatti tipici locali della tradizione castellese, bevendo dell’ottimo vino cilentano.

Gli stessi prodotti dell’enogastronomia cilentana che è possibile degustare, non solo nel periodo estivo, nei numerosi ristoranti e caratteristiche locande che si trovano a Castel San Lorenzo.
 

Info Utili:
Comune di Castel San Lorenzo: 
www.comune.castelsanlorenzo.sa.it
testo su immagine