Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / buonabitacolo /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< SETTEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Buonabitacolo

Stemma del comune di Buonabitacolo

 


Il Comune di Buonabitacolo, sorge nel cuore del Cilento e fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
 
Per raggiungere il Comune in auto occorre percorrere l'autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Padula – Buonabitacolo; in treno fino alla stazione ferroviaria di Sapri.
 
Le origini del paese risalgono all'età medievale, tempo in cui nella zona dominava la famiglia dei Sanseverino.
A fondare il Comune cilentano fu Guglielmo Sanseverino nel 1333.

La posizione geografica del Comune lo caratterizza per una ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea.  Proprio per queste peculiarità comuni a molti Centri dell’entroterra cilentano,  anche a Buonabitacolo si organizzano passeggiate ed escursioni, per godersi piacevoli giornate in una natura incontaminata.
 
Diversi sono i luoghi di interesse artistico. Tra questi un elemento archeologico rappresentato da un capitello figurativo proveniente probabilmente dalla zona antistante la Certosa di Padula.

Da visitare alcuni edifici religiosi: la Chiesa della Trinità recentemente restaurata, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Cappella di Santa Maria degli Angeli fondata ad inizio Settecento.
 
Per quanto riguarda i prodotti tipici locali, Buonabitacolo ha da offrire la varietà più completa dei prodotti enogastronomici dell'area cilentana: olio di oliva extravergine, formaggi, vini D.O.P., pasta fatta in casa.

Prodotti alla base di numerose pietanze da gustare nei ristoranti presenti nella zona.
 
Gli eventi organizzati nel Comune cilentano sono per lo più legati alla vita religiosa della comunità: le feste di Sant'Elia, San Donato e della Madonna del monte del Carmelo.

Tra gli appuntamenti enogastronomici del Cilento va menzionata la sagra dei cavatelli di Buonabitacolo
 
Diverse strutture ricettive, in particolare agriturismi e bed & breakfast accolgono i turisti che scelgono Buonabitacolo per trascorrere momenti di relax .


testo su immagine