NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Turismo in Salerno
Flash
Sei in : Welcome Page / tematismi / archeologia /
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
testo su immagine
Scegli la lingua  Italiano Inglese Spagnolo  
testo su immagine

L'archeologia in provincia di Salerno

Archeologia

La provincia di Salerno, dalla Costiera Amalfitana al Cilento si presenta al turista come un luogo nel quale storia, arte e cultura si fondono dando vita a scenari archeologici unici al mondo.
Del resto le origini della civiltà salernitana e i suoi rapporti con il mondo greco sono antichissime, e una fitta rete di Parchi Archeologici e Musei in provincia di Salerno, consentono ai turisti, durante tutti i mesi dell’anno, di conoscere il territorio, anche attraverso itinerari archeologici più o meno noti alla scoperta del passato della provincia salernitana.
Gli insediamenti archeologici in provincia di Salerno, i  più conosciuti nel mondo, quelli che per la monumentalità e la straordinarietà del loro patrimonio attraggono la fetta maggiore di turismo culturale, sono senza dubbio gli scavi di Paestum, Velia e Buccino.


Nella Piana del Sele, l’antica città greca di Paestum è celebre per i suoi magnifici templi: la “Basilica”, il Tempio di Nettuno e quello di Cerere. I reperti provenienti dagli scavi archeologici sono poi conservati all’interno del Museo Archeologico di Paestum.

Architetture maestose e ben conservate, che  tutto l’anno attraggono turisti provenienti da ogni parte del mondo, i quali hanno a disposizione un variegato ed efficiente sistema alberghiero ed extralberghiero, capace di soddisfare qualsiasi esigenza per trascorrere una vacanza indimenticabile in provincia di Salerno.

Più a Sud, a poca distanza dal bellissimo mare della Costiera Cilentana, nel Comune di Ascea Marina, si trovano gli splendidi resti della città di Velia, l’antica Elea, sede della celebre scuola filosofica di Parmenide.
Nella zona archeologica, ubicata su di un promontorio, sono visibili i quartieri dell’antica città greca, dai quali si giunge alla Porta Rosa, il più grandioso e meglio conservato tra i monumenti civili in Magna Grecia.

Lasciando la fascia costiera e procedendo nella zona interna del Parco Nazionale del Cilento, tra natura incontaminata e vecchie tradizioni, nell’antico Comune di Buccino , è d’obbligo una visita al sito archeologico dell’Antica Volcei.
Il patrimonio archeologico del Comune di Buccino è di inestimabile valore soprattutto per la qualità dello stato di conservazione dei reperti che è possibile ammirare tutto l’anno, presso l'Antiquarium.

Per valorizzare ancora di più le bellezze archeologiche della provincia di Salerno, ogni anno, durante il periodo estivo, vengono organizzate numerose rassegne turistiche ed artistiche.

Tra queste la più importante è sicuramente la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolge ogni anno a Paestum, promossa dalla Provincia di Salerno con lo scopo di presentare a semplici visitatori, tour operator italiani e stranieri ed esperti del settore, siti e destinazioni di richiamo archeologico dei Paesi del Mediterraneo, in particolare dell’area salernitana.


Sempre a Paestum, nel periodo estivo si svolge, nello scenario dell’area archeologica, il Paestum Festival, una suggestiva kermesse di lirica, danza, musica e teatro promossa dall’omonima Fondazione, che arricchisce, anche sotto l’aspetto degli eventi estivi, la proposta turistica della Piana del Sele.

Scendendo lungo la costa della provincia di Salerno, nello scenario naturale della Costiera Cilentana, presso il Parco archeologico di Ascea Velia, si svolge durante il periodo estivo il Velia Teatro, una rassegna di teatro classico, che ogni anno ospita illustri protagonisti ponendosi come richiamo alla radice culturale più significativa della storia del territorio salernitano.

 src=

 
Velia - Porta Rosa
Velia - Porta Rosa
Velia - Cilento
Velia - Cilento
Buccino - corredo tomba
Buccino - corredo tomba
 
Paestum - La Basilica
Paestum - La Basilica
Paestum - Tomba del Tuffatore
Paestum - Tomba del Tuffatore
Paestum - Area Archeologica
Paestum - Area Archeologica
 
testo su immagine
stampa pagina
testo su immagine
Indietro
testo su immagine
testo su immagine
testo su immagine
  Valid xhtml  Valid Css