Il portale del turismo in provincia di Salerno, scopri il territorio e prenota la tua vacanza

 NAVIGA PER:   DOVE ALLOGGIARE  - LA PROVINCIA DI SALERNO  - TEMATISMI - ITINERARI - EVENTI - MAPPE                  HOME  Welcome Page
Sei : Welcome Page / homecilento / comunicilento / altavillasilentina /
testo su immagine
Territorio
testo su immagine
Le Zone
testo su immagine
 Cerca Cerca  
 
 Zona
 Località
 Struttura
Agenda Eventi della provincia di Salerno
<< NOVEMBRE  2019 >>
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

     Comune di Altavilla Silentina

Stemma del comune di Altavilla Silentina

Altavilla Silentina


Il Comune di Altavilla Silentina è situato nell'entroterra cilentano, in una posizione strategica, dalla quale trae origine il suo nome Altavilla, che significa “città situata sopra un colle”, e “Silentina”, dovuta alla sua vicinanza alla Piana del Sele.
 
E' possibile raggiungere il Comune cilentano in auto percorrendo l'autostrada A3 SA-RC fino all'uscita di Campagna e proseguire per la SP 38; in treno fino alla stazione ferroviaria di Contursi Terme.

Sul territorio di Altavilla Silentina sono stati rinvenuti reperti risalenti all'epoca romana in località S. Lorenzo, a testimonianza del fatto che il Comune ha conosciuto insediamenti umani sin dal VII secolo a.C.
La costruzione del primo nucleo abitativo, intorno al quale si è poi sviluppato il Comune come lo si vede oggi, risale al XI secolo, epoca normanna, dove il paese assumeva una forma triangolare con mura di cinta.

Altavilla è stato anche insignita della “Medaglia al merito civile” per atti di abnegazione durante la Seconda Guerra Mondiale.

Luoghi di interesse della comunità silentina sono il Castello Normanno risalente al XI secolo che sovrasta il centro abitato, e il Convento di S. Francesco.
 
Per la sua posizione interna, il centro cilentano può vantare un'area boschiva piuttosto estesa, costituita prevalentemente da alberi di cerro, carpini, leccio, dove è possibile trovare aree attrezzate in cui trascorrere delle piacevoli giornate immersi nelle natura.
 
Per la ricezione di turisti, il Comune di Altavilla dispone di alberghi, agriturismi e bed&breakfast, oltre che numerosi ristoranti dove poter gustare la prelibatezza dei prodotti tipici cilentani, come il caciocavallo Silano e l'olio di oliva extravergine.
 
Gli eventi organizzati nel Comune di Altavilla che riscontrano un particolare interesse sono: la Mostra dei Presepi organizzata dall'8 dicembre al 5 gennaio; la festa patronale di S. Antonio organizzata il 13 giugno; le sagre dell'asparago e delle lagane organizzate entrambe in aprile.
 
testo su immagine